Le prove Invalsi di italiano per i bambini di seconda e quinta elementare

Il test non si conclude con un voto o un giudizio, ma serve per monitorare il livello delle conoscenze dei piccoli alunni. Le cose da sapere sullo scritto che si sta svolgendo in tutta Italia lunedì 6 maggio.

6.5.2019 www.lettera43.it

«Alla scuola elementare abolite note disciplinari ed espulsioni»

Leggi anche in www.simofin.com “ISTAT, UN ALUNNO DI TERZA MEDIA SU 3 ESCE DA SCUOLA "ANALFABETA"

SOCIOLOGIA E DINTORNI

La scomparsa dell'intellettuale collettivo e il disprezzo della cultura

Nuovo allarme Unicef sul morbillo: 110 mila casi nel 2019

Scuola, intesa governo-sindacati: salta lo sciopero del 17 maggio

Lunedì 6 maggio i bambini di seconda e quinta elementare sono alle prese con le prove Invalsi di italiano 2019. Uno scritto utile per monitorare il livello delle conoscenze dei piccoli alunni, ma che non si conclude con un voto o un giudizio. Il 7 maggio sarà la volta dei test di matematica, mentre quelli di inglese ci sono già stati il 3 maggio. Le prove, messe a punto dall'istituto Invalsi, coinvolgono tutto il territorio nazionale.

COME SI ARTICOLANO LE PROVE

Il test di italiano è cartaceo e si articola così: per gli alunni di seconda elementare 45 minuti (più 15 minuti di tempo extra per allievi disabili o con disturbi specifici dell'apprendimento), cui si aggiunge per alcune classi campione una prova di lettura di pochi minuti. Le quinte elementari hanno invece a disposizione 75 minuti (più 15 minuti di tempo aggiuntivo per allievi disabili o con disturbi specifici dell'apprendimento), oltre a 10 minuti per rispondere ai quesiti del questionario studente.

NIENTE DIZIONARIO, TABLET O SMARTPHONE

La prova è iniziata alle ore 9 per le seconde elementari e alle 10.15 per le quinte elementari. La correzione, in base alle indicazioni dei dirigenti scolastico, può avvenire o il pomeriggio stesso o dopo la prova di matematica in programma martedì. Gli studenti di seconda e quinta elementare possono portare in classe penne e matite, ma non possono usare il dizionario o altri strumenti come tablet e smartphone. Per i genitori è consigliabile dare ai bambini una merendina e una bottiglietta d’acqua.

TOCCA ANCHE ALLE SCUOLE SUPERIORI

Lunedì 6 maggio si svolge anche il test Invalsi anche per alcune classi delle superiori. Fino al 18 maggio le classi seconde non campione svolgeranno al computer prove di italiano e matematica. Mentre per i ragazzi delle classi campione i test sono previsti da martedì 7 maggio fino a venerdì 10.

Solo gli utenti registrati possono commentare gli articoli

Per accedere all'area riservata