Sull’aereo spia U-2 a 21km d’altitudine: il velivolo più arduo da pilotare

Categoria: Estero

Il velivolo fornisce segnali, immagini e misurazioni elettroniche. I piloti devono indossare una tuta a pressione simile a quella indossata dagli astronauti

4.2.2018 www.lastampa it.

Duration Time 8:02

La Beale Air Force Base, situata in California, ospita l’U-2. Questo aereo è stato originariamente progettato per volare in missioni di intelligence, sorveglianza e ricognizione ad alta quota durante la Guerra Fredda per raccogliere informazioni sui nemici. Oggi l’U-2S vola a sostegno di una varietà di missioni: dal combattimento terrestre al soccorso in caso di calamità.

Il velivolo fornisce segnali, immagini e misurazioni elettroniche. I piloti devono indossare una tuta a pressione simile a quella indossata dagli astronauti visto che l’aereo viene regolarmente pilotato ad altitudini superiori a 21 km d’altidutine. L’U-2 non è un aereo facile da pilotare. Le lunghe ali gli danno una grande spinta verso l’alto, il che rende difficoltoso l’atterraggio, e che richiede ci siano delle vetture lungo la pista a seguire l’aereo e guidare il pilota via radio in fase di atterraggio. Anche il decollo non è una procedura semplice in quanto la visuale del pilota lungo la pista è molto ridotta. Al momento del decollo, inoltre, ci sono dei carrellini a molla sotto le ali che si staccano subito dopo che l’U-2 ha lasciato terra cosicché, quando deve fermarsi dopo l’atterraggio, bisogna farlo poggiare su un’ala che viene rimpiazzata per il volo successivo. Si devono evitare manovre brusche che potrebbero causare la rottura delle ali ed è molto facile andare in stallo. Tutto ciò provocò alcuni incidenti mortali durante le fasi di collaudo. Ecco i piloti Usa al lavoro.