Aggiornamento ilsole24ore, ore 15. ha votato il 52% , oltre il 15% in più rispetto al 2021 in chiusura è stata del 76,4. In ascesa FDI
23.2.2023 13:53 fanpage.it lettura2’
Affluenza in calo in tre Stati federali per le elezioni in Germania
L'affluenza alle urne in tre Stati federali tedeschi – Bassa Sassonia, Schleswig-Holstein e Amburgo – è in lieve calo rispetto alle elezioni federali del 2021. In Bassa Sassonia, circa il 13,8% degli aventi diritto al voto si è recato ai seggi nelle prime due ore, dalle 8 alle 10, come reso noto dalla Commissione elettorale statale. L'affluenza alle elezioni federali del 2021 era stata del 14,3%. Nello Schleswig-Holstein, secondo il responsabile elettorale del Land, il 21,3% degli aventi diritto ha già espresso il proprio voto entro le 11 di oggi, rispetto al 23,8% del 2021. Anche ad Amburgo questa mattina si sono recati alle urne leggermente meno elettori rispetto a quattro anni fa. Alle 11 del mattino, secondo il responsabile elettorale statale, l'affluenza alle urne era del 45%. Nel 2021, alla stessa ora, era stata del 49,8%.
Chi sono i candidati cancellieri in Germania
In Germania ciascun partito nomina e annuncia ufficialmente il proprio candidato cancelliere prima del voto. Perciò, visto che ci sono 29 partiti in corsa alle elezioni 2025, tecnicamente sono moltissimi i candidati cancellieri. I principali però sono:
Friedrich Merz per il partito di centrodestra Cdu-Csu, dato come favorito dai sondaggi
Alice Weidel per il partito di estrema destra Alternative für Deutschland (AfD)
Olaf Scholz, attuale cancelliere, per il Partito socialdemocratico (Spd)
Robert Habeck per i Verdi
Heidi Reichinnek per la sinistra di Die Linke
Sarah Wagenknecht per il partito di sinistra filorusso e anti-immigrati Bsw
Christian Lindner per i Liberali
- Cosa succede ai partiti che ottengono tre mandati diretti con i primi voti
La soglia di sbarramento al 5% non è l'unico meccanismo per regolare chi può accedere al Bundestag dopo le elezioni, in Germania. L'altro riguarda non la percentuale complessiva, ma i collegi uninominali. Se un partito ottiene almeno tre mandati diretti, ovvero vince in almeno tre collegi uninominali, ha diritto a essere considerato nella spartizione dei seggi e a portare i propri parlamentari al Bundestag. Questo fa sì che i partiti che non sono molto votati a livello nazionale, ma hanno un forte radicamento in alcune zone del Paese (abbastanza da battere i partiti ‘principali' in almeno tre collegi) possano arrivare in Parlamento.
continua su: https://www.fanpage.it/live/elezioni-germania-diretta-risultati-affluenza/
https://www.fanpage.it/