1.Attacco di droni su larga scala in Ucraina,. Zelensky: «Più di 50 missili e circa 500 droni d’attacco»

Categoria: Estero

sfiorato un treno con 110 italiani a bordo 2-attivisti italiani di rientro dalla decima missione del Movimento Europeo di Azione Nonviolenta (Mean),

05 Ottobre 2025 - 12:11 Ugo Milano open.online lettura2’

1-La Polonia ha alzato i suoi jet in volo per azioni «di natura preventiva». Colpita l'area di Leopoli

L’ultimo pesante raid russo che ha colpito la parte occidentale dell’Ucraina stanotte ha sfiorato anche un treno su cui viaggiavano 110 attivisti italiani di rientro dalla decima missione del Movimento Europeo di Azione Nonviolenta (Mean), di ritorno da Kharkiv. A Kharkiv, spiega il Sir, il Mean ha realizzato decine di incontri con la società civile ucraina per costruire progetti sulle necessità reali della popolazione, decisa a continuare «nonostante la breve distanza dal confine russo». La missione è stata seguita anche dal nunzio apostolico, che insieme al vescovo cattolico, a quello greco-cattolico e a rappresentanti ortodossi ha partecipato a una preghiera al cimitero dei caduti per difendere Kharkiv e ricordare tutte le vittime della guerra. «L’Ucraina – dichiara Marco Bentivogli, uno dei portavoce del Mean – difende il mondo da 1.320 giorni. Saremo al loro fianco fino a quando sarà necessario». Gli attivisti, riportata l’ambasciata italiana a Kiev, stanno tutti bene.

«Noi salvati dalla contraerea ucraina»

«Abbiamo vissuto ore drammatiche, siamo stati salvati dalla contraerea Ucraina», ha dichiarato all’Agi Bentivogli, coordinatore di Base Italia e uno dei tre portavoce del Mean. Alla missione umanitaria partecipano più di trenta associazioni. «Siamo partiti da Kharkiv – dice Bentivogli – adesso abbiamo raggiunto la Polonia e la situazione è più tranquilla ma a Leopoli ci siamo trovati sotto i droni e i missili balistici russi, è stato impressionante. Ci hanno protetto gli ucraini, un popolo meraviglioso».

2- La vera Flotilla di cui nessuno vi parla, oltre 100 attivisti partono per Kharkiv

Leggi qui

La spedizione è organizzata dal movimento Mean: porterà aiuti ai civili bombardati dalla Russia Ma i partecipanti, a differenza dei naviganti pro-Pal, non hanno ricevuto né risalto né supporto

La spedizione è organizzata dal Mean (Il Movimento Europeo di Azione Nonviolenta) di cui è portavoce Marco Bentivogli. Fondato pochi giorni dopo l’inizio dell’aggressione, vi aderiscono 35 organizzazioni tra cui Azione Cattolica, ANCI, MoVI, MASCI, AGESCI, Base Italia, Fondazione Gariwo, Piccoli Comuni del Welcome, Reti della Carità, Progetto Sud. Dall’inizio del conflitto, il Mean ha effettuato 13 missioni in cinque oblast (Leopoli, Kyiv, Chernihiv, Mykolaïv, Brovary); organizzato decine di incontri in tutta Italia e gemellaggi tra Comuni ucraini e italiani; promosso raccolte per l’emergenza inverno e 2 sit-in davanti all’Ambasciata russa a Roma. Un’attività meritoria, non violenta, solidale con popolazioni civili martoriate, vicina a una nazione eroica che è – come è stato detto – la prima linea della difesa della libertà…