Consegnati a Kiev i primi blindati britannici

La settimana scorsa le Forze armate ucraine (Збройні сили України – ZSU) hanno ricevuto il primo lotto dei 75 mezzi corazzati per il trasporto truppe (APC) acquistati nel 2013 da Ukroboronprom, società di Stato che controlla l’import-export degli armamenti in Ucraina (Unian.ua).

di Eugenio Roscini Vitali

18 febbraio 2015, pubblicato in News  AD

La notizia, diramata dal Segretario del Consiglio di Difesa e Sicurezza dell’Ucraina, Oleksandr Turchynov, precisa che si tratterebbe di 20 Saxon forniti da un’azienda britannica non citata, sprovvisti di armamento e destinati in massima parte alle unità combattenti della Guardia Nazionale (Національна гвардія України – NGU).

Il contratto, concluso con l’autorizzazione del Ministero della Difesa britannico per US$ 3,8 milioni, prevede che, prima della consegna all’Esercito dei restanti 55 APC, i mezzi vengano sottoposti ad un adeguato test di funzionalità sul terreno.

Dichiarati fuori servizio nel 2009, i Saxon vengono forniti all’Ucraina attraverso il Disposal Services, autorità britannica che gestisce la vendita a Paesi stranieri dei mezzi che sono stati ritirati dal servizio attivo. Per Londra la fornitura dei 75 APC alle ZSU non rappresenta un coinvolgimento diretto nel conflitto russo-ucraino; secondo quanto dichiarato dal segretario agli Esteri, Philip Hammond, la policy rimane quella di fornire assistenza e sistemi militari non letali, mezzi di natura difensiva che vengono utilizzati per la mobilità e la sicurezza delle truppe.

Costruito dalla GKN Sankey, il Saxon è un APC 4×4 adottato dal 1983 al 2006 dai battaglioni di fanteria del UK Army. Equipaggiato con un motore diesel Bedford 500 6 cilindri da 164 hp, raggiunge una velocità massima di 96 km/h (60 mph) e un range di 510 km (320 mi). L’armamento prevede una mitragliatrice Bren L4 calibro 7.62×51 mm installata sul tetto; oltre ai due membri di equipaggio, arriva a trasportare fino a 10 passeggeri. (IT log defence)

Solo gli utenti registrati possono commentare gli articoli

Per accedere all'area riservata