Conegliano, Pd e noi e quanto costa Zambon

Categoria: Firme

Dopo il nostro intervento “Il Pd vuole rottamare Conegliano” su Oggi Treviso è

continuato un dialogo con il signor Bortoluzzi segretario del PD a Conegliano. Riportiamo i principali commenti e finale. Dobbiamo sottolineare che è la prima volta dopo tanto tempo che si svolge un confronto civile in un giornale on-line fra cittadini e un responsabile di Partito, il PD. Diamo atto della disponibilità del Bortoluzzi anche se poi alcune risposte sono rimaste inevase. In ispecie quelle considerazioni nostre sulla politica in generale espresse nel commento cui sopra.  Mancano gli interventi di altri commentatori ma contiamo che in futuro possano esserci. Walter Cadorin, OPACT

1-Alessandro Bortoluzzi // 03/10/2012 02:09

francamente non ho capito a quali domande devo rispondere. non ho mai detto che Zambon spende in feste e festini. Anzi, conoscendo il sindaco posso proprio escluderlo. Come ho già detto più volte a Zambon personalmente, per quanto riguarda i rimborsi spese ha spesso esagerato. Altri assessori provinciali chiedono rimborsi spese di gran lunga inferiori, come mai? A mio modo di vedere c'è un equivoco di fondo: bisogna distinguere l'attività strettamente istituzionale dalla cosiddetta "cura del collegio". Se Zambon vuole essere presente ovunque, anche per semplici comparsate che non hanno nulla di istituzionale, ci deve andare a proprie spese. soprattutto se, come a marzo 2011, si era in piena campagna elettorale provinciale. Non si può e non si deve dare l'impressione di fare campagna elettorale a spese dei cittadini. Inoltre trovo assurdo che ci sia la possibilità di chiedere il rimborso delle spese per i trasferimenti da casa propria fino alla sede dell'ente. bisogna cambiare registro, da subito. Non possiamo permetterci queste cifre!

2-Rob2        Sterzata a 90 gradi

Il signor Bortoluzzi segretario del PD di Conegliano, nell’ intervento più sotto e in risposta a rob, questa notte scrive che “ non sa a quali domande dovrebbe rispondere” e questo dopo ben 33 commenti ! Perché ci prende in giro signor Bortoluzzi?  C’è, ma forse non si è accorto, un lungo intervento di Cadorin che mette sul piatto problemi politici e sui quali sarebbe interessante conoscere la vostra idea. Ma forse è troppo impegnativo farlo: meglio sputtanare la gente. In questo ultimo commento lei fa una sterzata a 90 gradi rispetto a quello sulle tabelle, condivido che è stata una furbata, mediocre ma furbata, e che lei/voi l’avete usata a fini di partito ( notata fortunatamente  l’assenza di Feltre se non con 2 righe vittimistiche). Però le tabelle e il suo commento sono uscite sul gazzettino e questo suo ultimo intervento no.  Devo dare ragione a Cadorin anche se non condivido tutto quello che scrive: se non cambiate il modo di fare politica resterete sempre su quel 15% nonostante siate giovani ma solo di età. Avete solo una giustificazione: in questo casotto politico coneglianese il vostro scompare e certamente non è un bene per la città. Siamo ritornati a punto e a capo con l’invito sornione, vero e di moda “ risparmiamo” ma anche l’inefficienza politica è un costo, nascosto, ma un costo che la comunità paga. Forza segretario dialogate e confrontatevi con noi poveri cittadini!

Walter Cadorin // 03/10/2012 18:46

3-Walter Cadorin

Signor Bortoluzzi leggo la sua risposta a Rob2 (v.doc.1) Tre cose e poi basta. La prima: una notizia sarebbe che lei avesse rubato visto che da non molto è in politica; la seconda: il o i nomi di chi ha controfirmato la nota spese di Maniero non vuole proprio svelarli e capisco ma non approvo perchè se sbagliano i politici i titoli sono cubitali se sbaglia un funzionari/i per "opportunità" si tace e cosi si reiterano gli errori; la terza: sui rifiuti non risponde e invece sarebbe importante almeno che non ci siano "opportunità" anche quì. Il tutto senza mia animosità ma solo per passione politica che non mi lascia. Grazie

4-Alessandro Bortoluzzi // 04/10/2012 12:10

Caro Cadorin, ritengo che

Caro Cadorin, ritengo che una indagine interna sulle "eventuali" corresponsabilità di personale della struttura nel caso Maniero sia un atto dovuto. E' un tema di cui stiamo discutendo in questi giorni all'interno del partito perchè c'è chi sostiene che la responsabilità è sempre e solo politica di Maniero. Io personalmente ritengo invece che si tratti di un ragionamento sbagliato. Una cosa è ribadire il sacrosanto principio secondo cui il politico, quando fa delle scelte o degli errori, deve assumersene la responsabilità fino in fondo e non cercare capri espiatori nel dipendente che non è in grado di difendersi. Altra cosa è invece quando il dipendente, venedo meno al proprio giuramento di fedeltà alla repubblica ed a propri doveri, agevola la condotta del politico oppure non oppone un giusto rifiuto a quanto gli si chiede di fare contra legem. Non devono restare zone d'ombra, anche se è antipatico farlo, ma si fa: da parte del PD non c'è assolutamente la volontà di corprire nessuno. Qualche nome lo so ovviamente, ma non mi sogno di esporre le persone al pubblico ludubrio su queste pagine. Si faccia una indagine interna con le procedure corrette, nelle sedi opportune e con tutte le garanzie che spettano a chi, per queste cose, potrebbe perdere il posto di lavoro. Sono d'accordo, ripeto, per chiarire ogni aspetto della vicenda ed in questo senso anche lei, Cadorin, può fare pressione in tal senso. Io mi confronterò con il mio gruppo ma credo che una richiesta in tal senso la faremo. Per quanto riguarda i rifiuti il suo post, per quanto fuori tema, non mi era sfuggito. E' una questione complessa e prima di fare qualche iniziativa in proposito come partito devo aggiornarmi rispetto alle numerose sentenze pronunciate sui vari ricorsi per il rimborso. Dico però che non possiamo lasciare sempre i contribuenti da soli a difendersi, e capisco anche le aziende di raccolta e trattamento rifiuti le quali, in quandro normativo così incerto, devono tutelarsi. La questione va affrontata e risolta quanto prima a livello di legge statale.

5- Rob 2 // 05/10/2012 09:19

Bene il dialogo civile senza eccessi e spigoli tra Bortoluzzi e Cadorin. Colgo in Bortoluzzi o mi pare che a fronte di problemi che possono toccare gangli un pò marci come nomi e società di rifiuti, Bortoluzzi e Pd si sganciano e aspettano o il Sindaco o lo Stato e secondo me significa.... debolezza. Cadorin si comprende ha la sua formazione culturale politica è fuori dal potere pungola come lui dice ma dice di cose giuste che non soni purtroppo più oppure molto meno oggetto di dibattito. Non vede che la politica si è fermata alla protesta alla amministrazione che fa crescere il numero dei partiti.

Walter Cadorin // 04/10/2012 15:40

Intanto la ringrazio per il tempo che mi dedica. Lei non immagina quanto libero mi senta per assere fuori dei Partiti. Lo importante è che cerco di scrivere meno stupidaggini possibili e dialogare visto che non ci sono altre possibilità fuori di queste pagine che ci ospitano.

Per i nominativi gliela dò buona. Per i rifiuti e tariffe e mozione Giandon non mi metterà sulla lista nera se dico che non mi risponde adeguatamente. La mia "battaglia" sui rifiuti e relative filiere frutto di compensazioni politiche che lo Stato potrebbe regolarizzare solo creando la divisione fra economia e politica, da cittadino, come scritto, l'ho fatta e se le forze politiche non la raccolgono, compresa la opposizione, amen. Ma è giusto si sappia anche per bloccare i peana e la supremazia politica di parte. Con il mio blog, me lo permetta, cerco di pungolare dal mio punto di vista e richiamare la supremazia della politica che oggi vedo assente e che neanche lei ha raccolto nel mio intervento. Ma forse questo non è il luogo ma se vogliamo che i commentatori non manifestino solo la protesta, dobbiamo sollecitarli a guardare più in là. Basta e saluti