Raccolta firme tra i militanti della Lega: “Zaia referente del Nord”. L’appello a Salvini parte da Brescia

Categoria: Italia

Un segnale politico che arriva dalla base nordista e che si inserisce nel dibattito interno alla Lega

Simone Masetto sabato, 29 Novembre 2025 qdpn.it lettura1’

Parte dalla sezione cittadina della Lega di Brescia un appello diretto al segretario federale Matteo Salvini per chiedere la nomina di Luca Zaia a “referente della Lega per il Nord”. Un’iniziativa formalizzata con una raccolta firme, accompagnata da un testo politico molto netto, nel quale militanti e sostenitori parlano di “richiesta partecipata e convinta” rivolta alla guida del partito .

Nel documento si sottolinea come “i risultati straordinari ottenuti dalla Liga Veneta alle ultime elezioni regionali” confermino che temi quali l’Autonomia e la questione settentrionale “non appartengano al passato, ma rappresentino ancora oggi il cuore della nostra comunità politica”. Una linea che, secondo i promotori, continua a mobilitare la base e a rappresentare l’identità profonda del movimento.

A sostegno della proposta, l’appello richiama anche la continuità amministrativa nelle Regioni governate dalla Lega: Lombardia, Veneto, Friuli-Venezia Giulia e Provincia di Trento. Qui, si legge, il buon governo espresso dal partito costituisce un “patrimonio fondamentale” e un valore aggiunto che, a giudizio dei firmatari, merita di essere tradotto in un coordinamento unitario dedicato alle Regioni del Nord, sul modello di quanto già avvenuto per quelle del Sud .

È in questo quadro che viene indicato il nome di Luca Zaia. La guida del nuovo coordinamento – scrivono i militanti – “deve essere affidata” al presidente veneto, la cui storia politica è descritta come una combinazione di “buona amministrazione, radicamento territoriale e lealtà” al movimento.

I promotori dell’iniziativa concludono l’appello esprimendo “piena fiducia” nell’attenzione di Salvini e invitandolo a valutare la proposta “con la considerazione che merita”. Un segnale politico che arriva dalla base nordista e che si inserisce nel dibattito interno alla Lega, all’indomani del risultato elettorale veneto e del ruolo crescente attribuito al governatore Zaia nel futuro assetto del partito.

(Autore: Simone Masetto)

(Foto: Archivio Qdpnews.it)

(Articolo e foto di proprietà di Dplay Srl)

#Qdpnews.it riproduzione riservata