Qualcuno,fra i più vecchi, ricorderà che la “Conegliano Perla Del Veneto” era stata anche, chiamata così per il suo clima e posizione geografica, ai piedi delle colline.

Ebbene, credo ricordare che, attorno al 1950/55, correva voce che la Città sarebbe potuta diventare luogo ideale per pensionati.

29.2.2024 G.Cadorin, simofin.com lettura1’

Poi la zona e l’economia e lo sviluppo industriale hanno cambiato tutto il suo futuro e funzione.

Però ecco una notizia da Open:” dopo Bergamo, anche Cremona tra le «città della longevità»: ecco il progetto che punta a una vita migliore per gli anziani

29.2. 2024 - 13:36 di Antonio Di Noto, open.online

City of Longevity è stato lanciato nel luglio del 2023 dal National Innovation Center on Ageing del Regno Unito (NICA) con il sostegno della Banca Mondiale e dell’Università di Singapore

Gli abitanti della Terra oggi vivono più di quanto sia mai accaduto nella storia. Un dato di fatto da cui è necessario partire nella progettazione delle città, in cui, secondo l’Onu entro il 2050 vivrà il 70% della popolazione mondiale. Questo è l’assunto su cui si basa un’iniziativa globale per promuovere invecchiamento sano e longevità nell’ambiente urbano. Il nome del progetto è City of Longevity. Ad averlo lanciato, nel luglio del 2023, è il National Innovation Center on Ageing del Regno Unito (NICA), con sede a Newcastle. Il centro ha l’appoggio, tra gli altri, di diversi dipartimenti del governo del Regno Unito, della Banca Mondiale, e dell’Università di Singapore. Il Nica si prepone non solo di raccogliere dati sulla vita delle persone anziane per migliorarla grazie all’azione congiunta di privati e amministrazioni cittadine, ma anche di collaborare con svariate imprese per applicare questa conoscenza a soluzioni di business”

Solo gli utenti registrati possono commentare gli articoli

Per accedere all'area riservata