sintomo oggettivo di un certo interesse attorno a quella zona urbana e, soprattutto, al suo futuro.
Arianna Ceschin domenica, 21 Settembre 2025 QDPN.it
Si è concluso il questionario collettivo lanciato dall’amministrazione comunale di Conegliano lo scorso luglio allo scopo di allargare la consultazione pubblica sul fronte dell’ex area Zanussi, zona che sarà soggetta a un processo di rigenerazione.
Il questionario era organizzato in quattro sezioni tematiche, ovvero visione d’insieme e caratterizzazione, logistica e funzionalità, qualità materiale e immateriale, offerta residenziale.
Secondo quanto riferito dal Comune, sono state 1.374 le compilazioni complete del questionario, sintomo oggettivo di un certo interesse attorno a quella zona urbana e, soprattutto, al suo futuro.
Ad aver risposto di più all’iniziativa è stata la fascia 45-64 anni (46%), seguita da quella 25-44 anni e 65-74 anni. Significativa anche la partecipazione di giovani (18-24 anni) e anziani over 75, secondo il resoconto fatto dall’amministrazione.
La maggioranza di chi ha risposto risiede a Conegliano (81%), mentre il questionario ha raccolto contributi anche da chi la città la frequenta per lavoro, per studio o per altri motivi.
Tra questi, il 65% dei partecipanti dichiara di vivere a Conegliano “da sempre”, mentre il 27% risiede in città da più di dieci anni. Intanto, il 73% era già a conoscenza del Masterplan per l’area.
Tramite un messaggio pubblico, l’amministrazione comunale ha ringraziato tutti i cittadini che hanno partecipato al questionario, “che ha reso possibile questo importante momento di dialogo tra istituzioni e comunità”.
(Autore: Arianna Ceschin)
(Foto: archivio Qdpnews.it)