1-La Chiesa disarmata. Dalla Cina alla Russia, un mese è bastato per cancellare otto anni di realpolitik vaticana.

Categoria: Religione

2-Francesco si è espresso contro l’acquisto di armi. Ma gli ucraini come si difendono, con i fiori?-Il disorientamento non è solo dato dalla tradizionale prudenza

MATTEO MATZUZZI 26 MAR 2022 ilfoglio.it lettura2’

può fare di più Francesco mentre i missili del Cremlino cadono su Kyiv? Il rischio concreto di essere iscritto da Mosca nella lista dei nemici

Andare o no a Kyiv? Quale prezzo è disposto a pagare il Papa

E’tempo che Francesco dica la verità sull’assalto omicida all’Ucraina, è tempo di chiamare le cose per quello che sono. Questa è la guerra di Putin ed è il male”, scriveva il National Catholic Reporter, autorevole rivista del cattolicesimo liberal americano, chiedendo che il Papa denunciasse pubblicamente l’aggressore russo, facendo il nome e il cognome del responsabile, cioè Vladimir Putin. Gli faceva eco, giorni dopo, il New York Times, allungando sull’eredità di Jorge Mario Bergoglio l’ombra di Pio XII, condannato da una certa élite cultura Il Foglio

Abbonati

2-Caro Papa, la pazzia è solo quella di Putin

REDAZIONE 24 MAR 2022

    

Francesco si è espresso contro l’acquisto di armi. Ma gli ucraini come si difendono, con i fiori?

Sullo stesso argomento:

Decidere o meno di armare Kyiv non fa di noi dei guerrafondai o dei pacifisti

Draghi spiega la pace ai pacifisti: "Non si possono giustificare autocrati come Hitler e Mussolini"

Il Papa è tornato a parlare della guerra in Ucraina, ricevendo in Vaticano i partecipanti dell’incontro promosso dal Centro femminile italiano. Dinanzi a quanto “di insopportabile” sta accadendo in Europa orientale, per Francesco “la vera risposta non sono altre armi, altre sanzioni. Io mi sono vergognato quando ho letto che non so, un gruppo di stati si sono impegnati a spendere il due per cento, credo, o il due per mille del pil nell’acquisto di armi, come risposta a questo che sta succedendo adesso. La pazzia! La vera risposta, come ho detto, non sono altre armi, altre sanzioni, altre alleanze politico-militari, ma un’altra impostazione, un modo diverso di governare il mondo ormai globalizzato – non facendo vedere i denti, come adesso –, un modo diverso di impostare le relazioni internazionali”.

E’ vero che un Papa non può dichiararsi militarista, ovviamente, ma desta perplessità il continuo riaffiorare del disorientamento vaticano davanti al conflitto russo-ucraino. Un giorno il segretario di stato dice che gli aggrediti hanno il diritto di difendersi e che “l’invio di armi è comprensibile”, due giorni dopo il Pontefice si scaglia contro “l’acquisto di armi”, definendolo “una pazzia”. E come dovrebbero difendersi gli ucraini? L’invio di armi, dunque, è o non è comprensibile? L’afflato a favore della pace è spiegabile e sincero, ma il moraleggiare sul “due per mille del pil nell’acquisto di armi”, dato il contesto, stride parecchio. Perché è facile, da parte di chi non aspetta altro, strumentalizzare tali dichiarazioni tramutandole subito in acqua da portare al mulino putiniano. Se si è legittimamente scelto di non menzionare per nome e cognome l’aggressore né di citare il paese che ha invaso un altro stato sovrano, si può anche mantenere un prudente silenzio. Sarebbe più spiegabile rispetto alle disquisizioni su sanzioni e fucili da inviare a Kyiv. le sulla breccia negli anni Sessanta a passare alla storia come un sinistro sostenitore di Hitler, reo d’aver taciuto quando l’orrore delle deportazioni nei campi di concentramento e delle camere a gas era già abbastanza noto.