(Uno sguardo da vicino a chi detiene il debito americano. Thomas Mucha Lug 20, 2011 17:45)
La verità spesso ci sfugge. Ma per fortuna abbiamo la matematica. I nostri amici del "Business Insider" lo sanno, e oggi mettere questi due principi a lavorare in questo eccellente seppur piccolo ed altamente istruttivo schema, reso ancora più attuale dalla discussione in corso a Washington, DC con scopo di allontanare un default del debito americano. (Più Da GlobalPost: Journey finale Atlantis ': Fine di un Legacy Space (FOTO) )
Ecco la grande idea:
Molte persone - politici e gli esperti - parlando a vanvera affermano che la Cina e , in misura minore, il Giappone posseggano la maggior parte dei 14.300 miliardi dollari del debito pubblico Americano.
Ma c'è un piccolo problema con quella credenza popolare: non è vera. Mentre Cinesi, Giapponesi ed una quantità di altri stranieri possiedono quote, è vero che sono gli Americani quelli che detengono la maggior parte del debito americano.
Ecco una rapida ripartizione e affascinante per importo complessivamente detenuta e la percentuale del totale del debito degli Stati Uniti, secondo Business Insider :
Così l'America deve stranieri circa 4.500 miliardi dollari di debiti. Ma l'America deve agli Americani, 9.800 miliardi dollari.
Per ulteriori da Thomas Mucha su Twitter: @ Segui thomaswmucha