1-TRASPORTI Non ci sono prove che in Italia ci sia il 10 per cento degli autovelox di tutto il mondo

2-- Scuola. Salvini non sa che c’è già un numero limite di studenti stranieri per classe

31.3.2024 Carlo Canepa estratti articoli,pagellapolitica.it lettura1’

1-TRASPORTI Non ci sono prove che in Italia ci sia il 10 per cento degli autovelox di tutto il mondo

29 MARZO 2024 di CARLO CANEPA, pagellapolitica.it

Salvini ripete questa statistica per giustificare controlli meno severi sulle strade, ma ci sono dubbi sull’attendibilità di questo dato

Da alcuni giorni il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini sta usando una statistica poco affidabile per difendere la stretta sugli autovelox contenuta nella riforma del Codice della strada. La riforma, presentata da Salvini in Parlamento lo scorso settembre, è stata approvata dalla Camera il 27 marzo e ora dovrà essere esaminata dal Senato…

2-- Scuola. Salvini non sa che c’è già un numero limite di studenti stranieri per classe

Da anni esiste una soglia che vale per le scuole e le classi, con alcune deroghe. I dati del Ministero dell’Istruzione mostrano che tra le regioni ci sono grandi differenze

di CARLO CANEPA, pagellapolitica.it

Il 27 marzo, ospite a Porta a Porta su Rai 1, il leader della Lega Matteo Salvini ha detto che «bisogna mettere un tetto di alunni stranieri in ogni classe». «Se hai tanti bambini che parlano lingue diverse, non parlano l’italiano in una classe, è un caos per tutti», ha aggiunto Salvini. «Un 20 per cento di bambini stranieri in una classe è anche stimolante: conosci lingue, conosci culture, conosci musiche. Ma quando gli italiani sono loro il 20 per cento di bimbi in classe, come fa una maestra a spiegare l’italiano, la matematica, la storia e la geografia?».

In realtà, in Italia esiste già da tempo un numero limite di studenti stranieri per classe. Curiosità: Salvini aveva già fatto una proposta simile nel 2015, anche in quell’occasione ospite Porta a Porta.

La soglia del 30 per cento

Solo gli utenti registrati possono commentare gli articoli

Per accedere all'area riservata