L’ingrediente segreto: i limoni marinati. Come prepararli e le ricette per goderne il sapore

Tutto il profumo dei giorni di sole nei vostri piatti più gustosi

Pubblicato il 29/11/2017 da www.latampacucina.it

In Italia sono poco conosciuti, ma i limoni marinati sono davvero l’ingrediente segreto che può trasformare i vostri piatti speciali in qualcosa di eccezionale. Non a caso, si trovano con una certa frequenza nelle cucina degli chef stellati, che spesso applicano la stessa ricetta anche ad altri agrumi, soprattutto lime e cedri. 

Sono perfetti per dare un tocco in più a insalate di pasta, sughi e stufati di carne, piatti di pesce fresco, cous cous, legumi e molto altro. 

Li potete trovare già pronti nei negozi di alimenti mediorientali, ma certo farli in casa è tutta un’altra soddisfazione. Una volta tolti dalla giaretta in cui li avrete preparati, la scorza avrà preso un profumo potentissimo: eliminate la polpa, che nel frattempo si sarà di molto ridotta e usatene solo la parte esterna, sciacquata sotto l’acqua per eliminarne l’eccesso di sale. Tagliata a dadini o a striscioline sottili, potrete usarla per decorare e insaporire una ricca serie di ricette come quelle che vi proponiamo qui di seguito.

Limoni marinati 

INGREDIENTI 

3 limoni non trattati

il succo di un ulteriore limone

5-6 cucchiai di sale 

acqua bollita e lasciata raffreddare

attrezzatura: un barattolo a chiusura ermetica sufficientemente capiente da contenere i tre limoni, lavato e sterilizzato

PREPARAZIONE 

1. Lavate e asciugate bene i limoni. 

2. Mettete un cucchiaio di sale sul fondo del barattolo. Eliminate l’eventuale picciolo dai limoni e incidete a croce l’altra estremità, arrivando con il coltello fino a circa la metà del frutto.

3. Inserite un cucchiaio di sale nell’incisione di ogni limone e posizionate il frutto nel barattolo con il taglio rivolto verso il basso.

4. Cospargete di sale il limone che è già nel barattolo e posizionatevi sopra il secondo, sempre con il taglio in giù, poi ripetete l’operazione con il terzo limone. Finite con un ultimo cucchiaio di sale.

5. Irrorate con il succo di un ulteriore limone e schiacciate un po’ i frutti, poi colmate il barattolo con l’acqua sterilizzata, facendo sì che i limoni siano completamente sommersi. 

6. Lasciate marinare per tre giorni a temperatura ambiente, poi trasferite in frigorifero per almeno altre due settimane. Una volta pronti, si mantengono nel frigorifero anche sei mesi. 

COME USARLI 

Con i legumi. Riducete un limone a dadini minuscoli e aggiungeteli alla vostra zuppa di lenticchie o di ceci preferita negli ultimi cinque minuti di cottura.

Nei sughi di carne. Inserite un limone intero nel sugo durante la cottura ed eliminatelo prima di servire oppure tagliatelo a striscette sottili e lunghe due centimetri ed aggiungetele negli ultimi cinque minuti di cottura. 

Nel cous cous. Se lo preparate caldo secondo la ricetta marocchina, potete inserire un limone intero durante la cottura del brodo o aggiungerne dei dadini alla fine. Nelle insalate fredde, a dadini minuscoli, darà un profumo impareggiabile se lo inserite nella preparazione mezz’ora prima di servire. 

Sul pesce. Coprite dei filetti in padella di cubetti di limone marinato e cipolla, aggiungete delle olive nere e cuocete con il coperchio, infine spolverate di prezzemolo tritato a fine cottura. Potete usare la stessa ricetta per preparare anche delle fettine di pollo. 

Con gli spaghetti. Preparate un condimento veloce per gli spaghetti saltando in padella qualche pomodorino, dei capperi, qualche foglia di menta e un trito di limone marinato.

Nell’insalata. Tagliate a rondelle del cetriolo, conservandone la buccia, e spaccate a metà dei pomodori pachino. Condite con olio, sale e un trito di cipolla, menta e limone marinato. 

Twitter:@latenightmary  

Solo gli utenti registrati possono commentare gli articoli

Per accedere all'area riservata