OCEANI. NON C'E' QUATTRO SENZA CINQUE -

PER "NATIONAL GEOGRAPHIC" SUL PIANETA C'E' UN QUINTO OCEANO: "E' L'ANTARTICO. NON E' STATO UFFICIALMENTE RICONOSCIUTO,

12.6.2021 Dagotraduzione dal New York Post lettura2’

MA ANDREBBE SEPARATO PER VIA DELLA SUA DIVERSITA' ECOLOGICA" - NON SOLO LE CORRENTI CHE LO ATTRAVERSANO SONO UNICHE, MA L'ACQUA E' MENO ...

La National Geographic Society sta cambiando la mappa del mondo. Martedì, l'organizzazione no-profit di esplorazione e istruzione ha celebrato la Giornata mondiale degli oceani dichiarando che le acque intorno all'Antartide saranno ora conosciute come l'Oceano Antartico, il quinto oceano del pianeta.

«L'Oceano Antartico è stato a lungo riconosciuto dagli scienziati, ma poiché non c'è mai stato un accordo a livello internazionale, non l'abbiamo mai riconosciuto ufficialmente», ha affermato il geografo della National Geographic Society Alex Tait.

«In un certo senso è una sorta di nerdismo geografico», ha detto Tait. «L'abbiamo sempre etichettato, ma l'abbiamo etichettato in modo leggermente diverso (rispetto ad altri oceani). Questo cambiamento sta facendo l'ultimo passo e vogliamo riconoscerlo per via della sua diversità ecologica».

I cartografi del National Geographic hanno elencato quattro oceani sulla Terra da quando la società ha iniziato a creare mappe nel 1915: gli oceani Atlantico, Pacifico, Indiano e Artico.

Storicamente, le enormi acque che circondano il continente più meridionale sono state catalogate come un'estensione degli oceani Atlantico, Pacifico e Indiano.

Ma negli ultimi anni, gli scienziati si sono concentrati sulla natura delle acque antartiche, in gran parte a causa delle correnti uniche che vi scorrono, note come Corrente Circumpolare Antartica, ha affermato la rivista National Geographic.

La corrente rende le acque più fredde e leggermente meno salate, il che aiuta a immagazzinare il carbonio in profondità nell'oceano e ha un impatto critico sul clima della Terra.

Oceano antartico 2

OCEANO ANTARTICO 2

«Chiunque ci sia stato farà fatica a spiegare cosa c'è di così affascinante, ma sarà d'accordo sul fatto che i ghiacciai sono più blu, l'aria più fredda, le montagne più intimidatorie e il paesaggio più accattivante di qualsiasi altro luogo in cui puoi andare», ha detto lo scienziato marino Seth Sykora-Bodie, un esploratore del National Geographic.

Solo gli utenti registrati possono commentare gli articoli

Per accedere all'area riservata