Certificazione green per il “Gruppo Foresta Amica”.

Coldiretti: “L’area del Pian del Cansiglio gestita da Veneto Agricoltura come ecosistema sostenibile”

REDAZIONE QDPNEWS.IT 11.9.2021

L’area forestale del Pian del Cansiglio, gestita

dal Gruppo Foresta Amica di Coldiretti Belluno, è stata certificata dal CSQA come ecosistema PEFC.

Si tratta di una certificazione che assicura un uso delle foreste e dei terreni forestali in un modo e ad un ritmo che mantengano la loro biodiversità, produttività, capacità di rigenerazione, vitalità e il loro potenziale per svolgere, ora e in futuro, le loro funzioni ecologiche, economiche e sociali, a livello locale, nazionale e globale e che non provochino danni ad altri ecosistemi.

La certificazione interessa una superficie di 1292 ettari con abeti e faggi gestita in modo sostenibile, ovvero con tagli che consentono il mantenimento della foresta con elevati standard di biodiversità.

“Si tratta – commenta Coldiretti Veneto – di un riconoscimento che premia il lavoro degli operatori, svolto in piena collaborazione con i tecnici di Veneto Agricoltura, e che conferma come sia importante rispettare, anche nel settore forestale, le buone prassi”.

“Il patrimonio forestale regionale è molto diversificato, rappresentando una ricchezza da “governare” che va rilanciata rafforzando l’economia della filiera del legno. – conclude – Le certificazioni come queste rappresentano, in questo senso, un valido supporto”.

(Fonte: Coldiretti Veneto).

(Foto: archivio Qdpnews.it).

#Qdpnews.it

Solo gli utenti registrati possono commentare gli articoli

Per accedere all'area riservata