Il "grande complotto" degli ulivi salentini

Deriva surrealista di una campagna ambientalista. Guzzanti, Sud Sound System e grillini spiazzati da un articolo del Foglio che sbugiarda la "Spectre israelo-brasiliana" degli Ogm in Puglia. Complottisti in tilt, prima rilanciano e poi accusano

di Luciano Capone | 23 Marzo 2015 ore 13:17  Foglio

Non c’è pace tra gli ulivi. Se il contagio di Xylella fastidiosa che sta colpendo gli ulivi del Salento fosse un remake del film neorealista di Giuseppe De Santis, racconterebbe la storia di un batterio arrivato da lontano, trasportato da chissà quale insetto nascosto in qualche pianta tropicale, che infetta gli ulivi provocandone il disseccamento e mandando in rovina gli agricoltori pugliesi, costretti a estirpare le loro amate piante per evitare che ne contagino altre e che la peste colpisca altri agricoltori. Ma siamo in un’altra epoca, il neorealismo non tira più. D’altronde qualcuno si è appassionato all’arrivo del punteruolo rosso? C’è stata una mobilitazione della società civile o un appello degli intellettuali? Di questi tempi la sensibilizzazione sul tema degli ulivi ammalati può partire solo da una spinta neosurrealista, il movimento culturale che fa tendenza negli ultimi tempi. E così registi, attori e cantanti hanno scritto una sceneggiatura che ha mobilitato le avanguardie intellettuali e presto smuoverà le masse contro il complotto delle multinazionali.

La vicenda l’ha raccontata Giordano Masini su queste colonne. Sabina Guzzanti lancia la denuncia: è tutto un complotto. Una perfida multinazionale, la Monsanto, che è la Spectre degli ogm, attraverso una società brasiliana che si chiama Alellyx (l’anagramma di Xylella) ha creato in laboratorio questo batterio e poi attraverso degli untori ha contagiato gli ulivi salentini per farli estirpare e poi sostituire con suoi ulivi ogm (già pronti in Israele) resistenti al suo batterio.

ARTICOLI CORRELATI  Sabina Guzzanti scopre la trattativa Stato-Monsanto sugli "ulivi ogm"

 La storia è surreale di per sé, se non fosse che a raccontarla è Nandu Popu, il cantante dei Sud Sound System, e a chi dubita delle sue competenze scientifiche Sabina risponde che Nandu ne capisce perché “nulla è complesso come la musica”. Ma il complottone che per ora è solo irreale non è ancora surreale e a questo serve proprio Nandu Popu, che spiega come in verità la Xylella sia innocua e la decisione delle istituzioni (in combutta con la multinazionale) sia solo una speculazione per estirpare gli ulivi “bio” pugliesi che “producono antibiotici” con quelli ogm che “abbassano le difese immunitarie”, evidentemente per fare un favore anche a quegli altri seminatori di morte di Big Pharma, il cartello delle multinazionali farmaceutiche. Insomma la Monsanto avrebbe creato nei laboratori un batterio innocuo che ha contagiato piante sane che tali rimangono. La storia confligge un po’ con la logica, ma si tratta di un film di fantascienza, c’è pathos, c’è il rischio di una catastrofe biologica e sanitaria, ci sono i cattivi

Alla gente piace, fioccano denunce, appelli, adesioni e inviti alla difesa delle piante. A nulla servono gli inviti alla razionalità. E anche l’articolo del Foglio si scontra con il muro surrealista, la descrizione ironica del complotto israelo-brasiliano viene presa sul serio, citata da alcuni siti come una fonte che conferma il complotto e rilanciata proprio da Nandu Popu e coloro che erano oggetto dell’ironia di quell’articolo. Non un caso di analfabetismo funzionale, come si sarebbe portati a immaginare, ma di dadaismo applicato alla scienza che rende il film sempre più avvincente. Voi ci prendete in giro? E noi vi prendiamo sul serio! Geniale.

Solo gli utenti registrati possono commentare gli articoli

Per accedere all'area riservata