Spazzolino da denti, la ricerca: sul 60% sono presenti batteri fecali,

e nell'80% dei casi non si tratta della nostra cacca

Lo spazzolino da denti, accessorio fondamentale per l'igiene personale. Un accessorio che si ritiene essere pulito "per definizione", e la cui pulizia è fondamentale. Peccato però che non sia così. Anzi, quello che staziona sui nostri spazzolini da denti è da voltastomaco: feci, cacca umana. La notizia è inquietante: sull'oggetto che deve disinfettare la nostra bocca e i nostri denti stazionano grandissime quantità di batteri fecali. Come detto, si tratta di cacca. E non necessariamente della nostra, di cacca, ammesso e non concesso che il fatto che si tratti delle proprie feci possa tranquillizzarvi.

Cacca altrui - Il dato è emerso da una ricerca dell'ateneo universitario Quinnipac Univeristy, che ha analizzato 135 spazzolini di studenti del college. Il risultato è terrificante: il 60% di questi sono contaminati da batteri fecali, e l'80% di questi batteri non appartiene al proprietario dello spazzolino. La ragione della contaminazione è semplice: quando si tira lo sciacquone dopo aver evacuato, i residui fecali, spinti dallo spostamento d'acqua e aria, possono arrivare anche a 180 centimetri di distanza dalla tazza del water, finendo su tutti gli oggetti presenti. Tra questi, ovvio, anche gli spazzolini.

Inoltre lo spazzolino, pressoché sempre umido, si trasforma in un polo attrattivo eccellente per questi batteri, poiché le condizioni per proliferare sono perfette. Inutile mettere un cappuccio al vostro spazzolino, anzi è dannoso: l'ambiente umido fa ulteriormente proliferare i batteri. Nella ricerca dell'università, la studentessa Lauren Alber, spiega quali rischi si corrono intercettando tracce fecali altrui: "La preoccupazione principale non è la presenza della propria materia fecale sul proprio spazzolino da denti, ma che il nostro spazzolino è contaminato da materia fecale di qualcun altro, che contiene batteri, virus e parassiti che non fanno parte della nostra flora". Questi altrui batteri possono portare a diarree, eruzioni cutanee e infezioni alle orecchie. Le soluzioni? Sono due: tenere a debita distanza dal water lo spazzolino, oppure abbassare l'asse prima di tirare l'acqua.

Categoria Ambiente

Solo gli utenti registrati possono commentare gli articoli

Per accedere all'area riservata