Dipendenza da sostanze: fenomeno in aumento ...risorse in calo!

15.6.2011 - Il mondo della tossicodipendenza è un mondo complesso che abbraccia ambiti diversi: è una problematica sociale, è una problematica sanitaria, è una problematica giuridica.
La diffusione, l’uso e l’abuso delle sostanze, nonché l’abuso di alcol, sono comportamenti in aumento con tutte le ricadute che ciò comporta e purtroppo, ad oggi, le risorse per i servizi che si occupano della cura e della prevenzione sono sempre meno. Un pericoloso paradosso che disarma i servizi e rischia di ridurre gli interventi a mero contenimento del danno.
L’esperienza delle comunità è emblematica: a fronte del crescente numero di richieste di programmi terapeutici, sempre più complessi e articolati, ci troviamo oggi nella difficile situazione di dover far fronte ad una carenza di risorse, che ha portato numerosi SerT della Regione Veneto al blocco dei budget per l’invio in comunità terapeutica dei pazienti.
Una revisione del sistema sicuramente è importante, ma lo è ancor più una riconsiderazione delle economie necessarie se si vuole realmente affrontare e gestire il problema della cura dei disturbi delle dipendenze, non farlo significherebbe esporsi ad un rischio sociale e sanitario, nonché di ordine pubblico che a lungo andare potrebbe avere costi ben maggiori.

Flavio Silvestrin
Ass. Piccola Comunità

Solo gli utenti registrati possono commentare gli articoli

Per accedere all'area riservata