Caravaggio aveva commesso due omicidi

A Palazzo Reale di Milano sono arrivate ben 20 opere di Caravaggio, provenienti da mezzo mondo

 di Giuseppe Frangi  14.10.2018 da www.sussidiario.net

A Palazzo Reale di Milano sono arrivate ben 20 opere di Caravaggio, provenienti da mezzo mondo che sono state poi assemblate con il criterio di un probabile percorso cronologico: ma anche sulla cronologia di molte opere il dibattito è aperto. Si è seguita la logica giusta di portare solo quadri la cui attribuzione a Caravaggio è condivisa, evitando così diatribe e polemiche com'era accaduto in occasione dell'esposizione alla Pinacoteca di Brera di quella che avrebbe dovuto essere la seconda versione della Giuditta e Oloferne, ritrovata in Francia e in possesso di un mercante parigino.

L'unico quadro la cui autografia è discussa è la Incoronazione di Spine di proprietà della Banca Popolare di Vicenza: ma è un dibattito aperto che si è sempre mantenuto su toni civili. Non è invece arrivata la Maddalena rintracciata lo scorso anno e attribuita a Caravaggio da una delle massime autorità in materia, Mina Gregori. Ma è stata una scelta giusta di prudenza, vista le divisioni che quell'attribuzione ha sollevato e visto che il quadro appartiene a un privato.

A livello di ricerche, forse la novità più importante è quella di una biografia del Caravaggio contenuta in un manoscritto del 1614, le Vite degli artisti di Gaspare Celio. Il ritrovamento è stato fatto da un giovane studioso, Riccardo Gandolfi, che a breve la pubblicherà e contiene una notizia che non può non sconcertare ulteriormente rispetto al profilo umano di Caravaggio: l'artista sarebbe venuto via da Milano a causa dell'omicidio di un amico. Era una notizia che qualche fonte riferiva, ma non se ne capiva l'origine. Ora si è capito che viene dal manoscritto di Celio. Non ci sono altre controprove di questo che sarebbe il secondo delitto commesso da Caravaggio nella sua vita. Un fatto che ci fa riflettere: straordinario genio a livello artistico, era un personaggio violento, intollerante, rissoso nella vita.

Gran parte di chi si mette in coda per vedere le sue opere oggi (onestamente, noi per primi) si terrebbe certamente alla larga da un personaggio così. Eppure una volta davanti ai suoi quadri non si viene neanche sfiorati da questo pensiero. Anche davanti ai quadri in cui la sua pittura si esercita con più violenza come la meravigliosa Giuditta e Oloferne del Museo Barberini di Roma, non siamo catturati dall'idea che in fondo Caravaggio dipinge con tanta forza la scena di un delitto anche perché lui ne sapeva qualcosa

Davanti a Caravaggio scatta in modo irresistibile l'attrazione della bellezza. Una bellezza reale, non sognata. Una bellezza da toccare come verrebbe voglia di fare davanti al «San Giovanni» arrivato da Kansas City, con quella materia così vera e così fisica. Una bellezza che evidentemente eclissa davanti ai nostri occhi, davanti agli occhi di tutti, qualsiasi riserva rispetto alle colpe di Caravaggio. La bellezza può più della colpa...

Il Sussidiario.net

Solo gli utenti registrati possono commentare gli articoli

Per accedere all'area riservata