“LA PACE VA ACQUISITA NELL’ANIMO DEI POPOLI, ALTRIMENTI NON É PACE” –

MINANDO OGNI POSSIBILITÀ DI UN FUTURO DI PACE SENZA UNA PROSPETTIVA POLITICA DAVVERO STORICA

10 ott 2025 16:53 dagospia.it lettura1’

LA STOCCATA DI SERGIO MATTARELLA A ISRAELE: “LE SOFFERENZE DI GAZA RESTERANNO ISCRITTE NEL DNA DELLE NUOVE GENERAZIONI, MINANDO OGNI POSSIBILITÀ DI UN FUTURO DI PACE SENZA UNA PROSPETTIVA POLITICA DAVVERO STORICA E QUINDI COINVOLGENTE PER I PALESTINESI. UNA PROSPETTIVA CHE ASSORBA E RIMUOVA GLI ALTI RISCHI DI NUOVE ESPLOSIONI DI VIOLENZA, FRUTTO DELLA MOLE DI RISENTIMENTI E DI RANCORE ACCUMULATISI IN QUESTO TRAGICO PERIODO…”

Da www.ansa.it

"In questi mesi, l'Italia ha fornito il suo aiuto. Lo ha fatto principalmente attraverso l'iniziativa "Food for Gaza".

Tuttavia, questa nostra come le tante azioni messe in campo da numerosi Paesi hanno riguardato, purtroppo, una parte minima di chi ha subito la crudeltà delle azioni militari.

Queste sofferenze - come tutte quelle subite - resteranno iscritte nel DNA delle nuove generazioni, minando ogni possibilità di un futuro di pace senza una prospettiva politica davvero storica e quindi coinvolgente per i palestinesi.

Una prospettiva che assorba e rimuova gli alti rischi di nuove esplosioni di violenza, frutto della mole di risentimenti e di rancore accumulatisi in questo tragico periodo. La pace va acquisita nell'animo dei popoli, altrimenti non è pace". Lo ha detto il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, parlando al vertice di Arraiolos.

Commenti   

#1 walter 2025-10-11 07:07
In altre parole e interpretazione: se Hamas & C. arabi non abbandoneranno l'idea di far sparire Israele dalle carte geografiche e distrutto un popolo, la democrazia unica nella area, avamposto della libertà occidentale; ebbene una prossima guerra anche se lontana, sarà sempre possibile.
GC

Solo gli utenti registrati possono commentare gli articoli

Per accedere all'area riservata