1. SI PUÒ FARE ARTE SPIANDO I VICINI? LA FOTOGRAFA FLORIANE DE LASSEE CI È RIUSCITA

2. HA GIRATO IL MONDO IMMORTALANDO, ATTRAVERSO LE FINESTRE, PERFETTI SCONOSCIUTI, FOTOGRAFATI NELLA SOLITUDINE DI UN MOMENTO PRIVATO, CON LO SFONDO DI UNA CITTA'

il vicino ti spia le foto di floriane de lassee 1

3. UN UOMO AL PIANO NEL SUO APPARTAMENTO A LONDRA, UNA DONNA FISSA L’ORIZZONTE DAL SUO BALCONE, UN’ALTRA GUARDA FUORI DALLA FINESTRA IN UN GRANDE PALAZZO A TOKYO

4. LO SCOPO DELLA FOTOGRAFA NON È QUELLO DI RACCONTARE UNA CITTÀ MA RITROVARE TRATTI COMUNI NEGLI ABITANTI DI POSTI LONTANISSIMI TRA LORO. PICCOLI SOGGETTI IN CONTRAPPOSIZIONE ALL’ENORME PAESAGGIO URBANO CHE TUTTO AVVOLGE E TUTTO DIVORA

Dagotraduzione del Daily Mail  18 APR 2015 15:54

Arrampicata sul tetto di alti palazzi in varie città del mondo, una fotografa francese ha catturato l'essenza di ciò che fanno le persone quando sono sole in posti dove sono circondate da milioni di altre persone. Nel suo progetto fotografico, Inside Views, Floriane de Lassee, individua movimenti nell'immobilità della notte, trova cuori solitari che battono con la luce ancora accesa nella stanza, mentre tutti gli altri stanno dormendo.

il vicino ti spia le foto di floriane de lassee 2

 “Non importa se si tratti di Parigi o Istanbul. Io non fotografo città, io immagino una città che vive in ogni megalopoli. Questo è il prodotto di ogni eccesso dell'uomo, del suo genio, della sua follia. La città oltrepassa ogni eccesso. Lei ci sta per divorare.” Dice Floriane de Lassee riguardo al suo progetto.

Floriane de Lassee ha fotografato città insonni negli ultimi 10 anni e ha pubblicato nel 2008 un libro con le immagine delle città che non dormono. La fotografa francese ha trovato la sua ispirazione quando studiava presso l' International Centre of Photography di New York secondo Les Photographes.

Il suo appartamento in East Village affacciava sulla sala giochi della stazione di polizia dove gli agenti, ancora in uniforme, giocavano a ping pong. Ed è lì che ha scattatto le prime fotografie.

“Io sto solo provando a muovermi, a muovere gli altri, a portarli lontano nei loro sogni, nella percezione del monto attorno a loro. La città che mostro è al tempo stesso spaventosa e commovente. Questo equilibrio è tutto ciò che mi interessa” ha dichiarato a Les Photographes.

Solo gli utenti registrati possono commentare gli articoli

Per accedere all'area riservata