SPY FINANZA/ La nuova bolla del secolo che la Fed sta gonfiando

Con le sue politiche tanto applaudite la Federal Reserve sta di fatto alimentando una gigantesca bolla sul mercato obbligazionario

10.04.2020 - Mauro Bottarelli ilsussidiario.it lettura 2’

Con le sue politiche tanto applaudite la Federal Reserve sta di fatto alimentando una gigantesca bolla sul mercato obbligazionario……

…………

È questo il modo in cui la Fed starebbe salvando l’economia reale statunitense con cui si riempiono la bocca, un giorno sì e l’altro pure, i rappresentanti del centrodestra italiano? Certo, loro lo fanno tanto per gettare un po’ di sterco gratuito sull’operato della Bce, la stessa che sta letteralmente salvandoci da un’impennata letale dei costi di servizio e finanziamento del debito. Ma occorrerebbe avere un minimo di decenza, anche quando si opera in totale modalità di propaganda. Soprattutto, quando in quasi contemporanea con le tue sparate ad alzo zero, il Tesoro piazza tutti i 9,5 miliardi di controvalore in Btp a media e lunga scadenza messi in asta, scontando solo un minimo rialzo dei rendimenti, a fronte però del can-can senza precedenti in atto a Bruxelles e delle interviste seriali in giro per l’Europa di Giuseppe Conte, ormai sempre più simile a Morgan nel post-litigio con Bugo che a un capo di governo. Chissà chi avrà operato da schermo all’emissione di ieri. La Fed, forse, la stessa Banca centrale che finge di non accorgersi dell’abuso vergognoso delle sue facilities in atto da parte delle big di Wall Street e che per sgonfiare la bolla attuale, senza farla esplodere, sta già creando i prodromi della prossima sul mercato dei bond?

Solo gli utenti registrati possono commentare gli articoli

Per accedere all'area riservata