Advent International, Bain Capital e Clessidra si aggiudicano Icbpi per 2,15 mld

Advent International, Bain Capital e Clessidra (il "Consorzio") hanno firmato oggi un accordo vincolante per l'acquisizione dell'Istituto Centrale delle Banche Popolari Italiane spa ("Icbpi

Icbpi, leader nel mercato italiano dei servizi finanziari, ha sede a Milano, conta più di 1.900 dipendenti e opera anche attraverso marchi consolidati come CartaSì. Nel 2014, la società ha generato un fatturato di 670 milioni, un Ebitda di 195 milioni e un utile netto di 95 milioni.

I soci venditori di Icbpi manterranno una quota della società pari a circa l’8% dopo l’acquisizione. 

Il completamento dell’operazione è soggetto, tra le altre condizioni, all’approvazione delle autorità antitrust competenti e della Banca Centrale Europea.

Rothschild, HSBC e Vitale & Associati hanno operato in qualità di advisors finanziari per il Consorzio; Bonelli Erede Pappalardo, Studio Carbonetti, Carlo Pavesi e Weil, Gotshal & Manges hanno agito come advisor legali; Franco Bernabè, Boston Consulting Group, First Annapolis e PriceWaterhouseCoopers in qualità di advisor strategici; Studio Pirola e Studio Romagnoli, Vitali, Piccardi in qualità di advisor fiscali; Community Group ha operato in qualità di advisor di comunicazione.

Italia Oggi, 19.6.2015

Categoria Economia

Solo gli utenti registrati possono commentare gli articoli

Per accedere all'area riservata