Dimezzati i poveri nel mondo in 25 anni. E Piketty non ci aveva ancora "illuminato"

Nell'ultimo rapporto sui Millennium Development Goals, sono contenuti i dati sull'arretramento della povertà, la lotta alla fame e alle malattie come Aids e Hiv. E c'è da essere ottimisti

di Redazione | 08 Luglio 2015 ore 13:45 Foglio

COMMENTA 1 |   | 

"Il capitale nel XXI secolo", il libro dell'economista francese Thomas Piketty, una volta tradotto in inglese nel 2013, è presto diventato un tormentone, sulla base del quale è stato rilanciato in tutto il mondo il dibattito sulla diseguaglianza. Per definizione "crescente", e ovviamente da curare con tasse patrimoniali esose e in generale con un temperamento degli animal spirits del mercato.

Eppure l'espansione globalizzante dei meccanismi di mercato, in questi ultimi anni, molto prima che Piketty & co. iniziassero a spopolare su televisioni e giornali di mezzo mondo, non se l'è cavata poi così male. A dimostrarlo sono i dati appena pubblicati dall'Onu sui Millennium Development Goals. Nel 2000, come ha ricordato in queste ore il segretario generale delle Nazioni Unite, Ban Ki-moon, i leader mondiali si riunirono e si impegnarono a "non lesinare sforzi per liberare i nostri uomini, le nostre donne e i nostri bambini dalle condizioni deumanizzanti di estrema povertà". Da qui nacquero appunto gli 8 obiettivi del Millennio su povertà e fame nel mondo, educazione primaria, eguaglianza di genere, mortalità infantile, salute materna, lotta a Hiv/Aids e malaria, sostenibilità ambientale e una partnership globale per lo sviluppo.

La notizia è che gli obiettivi sono stati centrati, a volte in anticipo. "La povertà estrema è declinata in modo significativo negli ultimi due decenni. Nel 1990 quasi la metà della popolazione nel mondo in via di sviluppo viveva con meno di 1,25 dollari al giorno; nel 2015 la stessa proporzione è scesa al 14 per cento". In termini assoluti, il numero di persone che vivono in estrema povertà è stato "dimezzato", da 19, miliardi di persone nel 1990 a 836 milioni nel 2015. Con la maggior parte dei progressi raggiunta dal 2000 a oggi, spiega il rapporto dell'Onu. "La percentuale di persone sottonutrite nelle regioni in via di sviluppo è anch'essa dimezzata dal 1990, dal 23,3 per cento del 1990-'92 al 12,9 per cento nel 2014-16".

ARTICOLI CORRELATI  Che cosa deve fare il governo per non vanificare i buoni dati sulla fiducia di consumatori e imprese  Consumo, ergo sum  Così la “diseguaglianza” ha conquistato i salotti occidentali

 Il pil e il pane non sono tutto, potrebbe obiettare ancora qualcuno. Eppure, spiega l'Onu, anche la percentuale di bambini morti prima di arrivare all'età di 5 anni è diminuita, addirittura più che dimezzata: da 90 bambini morti ogni 1.000 nel 1990 prim'ancora di raggiungere i 5 anni, siamo scesi in tutto il mondo a 43 su 1.000 nel 2015.

Categoria Economia

COMMENTO

-          dalecooper • 3 ore fa

Avete usato "eguaglianza di genere". Possibile che anche sul "Foglio si debba leggere questa espressione imprecisa e ideologica? "Genere" si riferisce ad attributi imprecisi ed aperti. Non è il caso in questione: la disuguaglianza è di *sesso*. Sono le femmine che vengono trattate diversamente dai maschi, questo perché sono più piccole, hanno meno testosterone, hanno la voce meno baritonale, sono meno forti. Il "genere" non c'entra nulla.

Categoria Economia

Solo gli utenti registrati possono commentare gli articoli

Per accedere all'area riservata