Spending review: Cottarelli, tagli per altri 3-5mld sanità. Sono possibili risparmi ulteriori

senza contrarre servizi. . L'importate è procedere con un intervento mirato"

Redazione ANSA RIMINI 22 agosto 2015 14:45

1-Nel settore della sanità sono possibili risparmi ulteriori "tra i tre ed i cinque miliardi di euro senza stravolgere il sistema, senza contare i risparmi sugli acquisti di beni e servizi". Lo dice il direttore esecutivo del Fmi Carlo Cottarelli intervendo al Meeting di Cl. Rilevando che la spesa per la sanità in Italia "è aumentata negli ultimi trenta anni, anche se meno di quanto non sia avvenuto in altri Paesi", e che il sistema italiano "è abbastanza virtuoso rispetto anche alla Germania", l'ex commissario della spending review sottolinea: "Il sistema sanitario nazionale funziona, ma ci sono risparmi da fare soprattutto perchè l'efficienza è molto diversa tra le varie regioni ed anche all'interno di ciascuna di esse. Una cifra possibile di risparmi senza stravolgere il sistema è tra i tre ed i cinquemiliardi di ulteriori risparmi rispetto a quanto è stato fatto. Ci sono margini importanti. L'importate è procedere con un intervento mirato", conclude.

Inoltre per Cottarelli è "credibile e raggiungibile" l'obiettivo di dieci miliardi di euro per il prossimo anno messo in cantiere dalla 'spending review 2.0' del governo. Quanto alle partecipate, Cottarelli non vede positivamente la scelta del governo di adottare lo strumento della delega legislativa, ribadendo che su questo fronte sarebbero possibili "interventi ulteriori per 2-3 miliardi".

2-ANSA Macedonia, migliaia di migranti passano la frontiera

Immigrazione, migliaia migranti soccorsi a largo Libia.- Segnalati 18 barconi alla deriva; 2-3.000 persone a bordo

3-ANSA M5S: Pd sotto il 30%, noi a tre punti di distanza

Il blog di Beppe Grillo pubblica un sondaggio: Cinquestelle al 26%, dem al 29%; Lega al 16,1% e Fi al 10,9%

4-ANSA Tasse nazionali 3 volte superiori a quelle locali

Ad erario 379,7 mld, ad amministrazioni locali 106,1 mld nel 2014

5-Il Giornale. Mantova, il governo manda profughi senza informarne nessuno

Nel capoluogo lombardo il Viminale invia decine di immigrati nottetempo senza informarne gli amministratori locali. Insorgono sindaco e governatore

Giovanni Masini - Sab, 22/08/2015 - 12:44

Non è la prima volta e non sarà l'ultima. Ma quando il Viminale ha inviato quarantacinque profughi a Mantova senza informare sindaco né governatore, le istituzioni locali hanno perso le staffe.

Categoria Economia

Solo gli utenti registrati possono commentare gli articoli

Per accedere all'area riservata