Elezioni Austria, l'ecologista Van der Bellen sorpassa Hofer

Il candidato verde è al 50.1%, mentre l'ultranazionalista Hofer è al 49,9 Ma alle ore 20.00 risultati capovolti, Differenza pro Hofer 144.000 voti. Si aspettano i 900.000 arrivati per posta. Domani i risultati definitivi

Redazione ANSA ROMA 22 maggio 2016 17:48 aggiornato alle ore 20.00

Il verde Alexander Van der Bellen ha sorpassato il candidato ultranazionalista Norbert Hofer nella corsa per la presidenza in Austria. Dopo il 72% di sezioni scrutinate, con i primi dati arrivati dalla capitale, Van der Bellen è ora al 50,1% e Hofer al 49,9%.

I primi exit poll a chiusura delle urne avevano invece dato in testa Hofer con il 50,2% dei voti contro il 49,8% di Van der Bellen I risultati definitivi saranno noti solo lunedì quando saranno stati conteggiati anche i voti inviati per posta (circa il 14% del totale).

    Hofer, del Partito della libertà (Fpo) ha ottenuto il 35% dei consensi al primo turno, contro il 21 dell'avversario. Anche se i sondaggi non erano consentiti alla vigilia del voto di ballottaggio, le agenzie per le scommesse davano Hofer in vantaggio. Il candidato dell'Fpo ha basato la sua campagna elettorale quasi esclusivamente sulla lotta all'immigrazione, e proprio ieri Vienna ha annunciato che da martedì prossimo intende schierare 80 poliziotti al confine italo-austriaco del Brennero.

Estero

Solo gli utenti registrati possono commentare gli articoli

Per accedere all'area riservata