Forze speciali americane in campo in Siria per attaccare Raqqa

Ecco le foto delle Forze speciali americane che partecipano alle operazioni per conquistare la città siriana di Raqqa, in Siria, che dall'agosto del 2014 è la capitale di fatto dello Stato islamico

di Daniele Raineri | 26 Maggio 2016 ore 16:04

Raqqa, in Siria, che dall'agosto del 2013 è la capitale di fatto dello Stato islamico. Gli americani sono assieme alle Forze siriane democratiche, un gruppo combattente formato da curdi (in maggioranza) e da arabi dei gruppi ribelli anti Assad (legati all'opposizione non islamista). Le forze speciali americane non hanno un ruolo esplicito nei combattimenti, ma danno appoggio – per esempio guidando i raid dell'aviazione americana. Le operazioni per ora non puntano a prendere Raqqa, ma a liberare la fascia di piccoli villaggi che è a nord della città – in questo senso è una manovra preliminare a quello che potrebbe diventare l'attacco di terra più importante tentato finora contro il gruppo terrorista.

 ARTICOLI CORRELATI  2016 fuga da Mosul  Dentro la diga di Mosul  Il trend degli attentati dello Stato islamico

La presenza dei curdi potrebbe essere un problema per il governo turco e per gli arabi della zona, ma gli americani per ora hanno scelto una linea politica che dice: "Prima sconfiggere lo Stato islamico, poi si vedrà", come ha scritto dopo una visita sul campo un inviato del Washington Post. Sabato scorso, pochi giorni prima dell'inizio dell'offensiva, il generale americano Joe Votel – capo del Centcom, il settore del Pentagono che si occupa del medio oriente – ha visitato la prima linea assieme a un gruppo di giornalisti americani. Raqqa in questi tre anni è diventata il simbolo del potere militare e politico dello Stato islamico, anche grazie all'indifferenza del governo del presidente siriano di Bashar el Assad, che per un anno intero, tra l'estate del 2013 e l'estate del 2014, non ha mai colpito la città e ha scelto invece di colpire altri gruppi, inclusi quelli non islamisti, in zone differenti del paese.

Categoria Estero

Solo gli utenti registrati possono commentare gli articoli

Per accedere all'area riservata