Germania: bene Afd a Berlino, male Cdu

Exit-poll, populisti all'11,5%. Spd resta il primo partito

Redazione ANSA BERLINO 18 settembre 2016 18:39

Nelle elezioni per la città-regione Berlino il partito della cancelliera Angela Merkel avrebbe ottenuto solo il 18,0%, in forte flessione rispetto al 23,3% delle precedenti consultazioni. I populisti della Afd, al loro esordio nel Land della capitale, avrebbero ottenuto il 11,5%. Sono i primi exit-poll pubblicati dal primo canale pubblico Ard alla chiusura dei seggi. I socialdemocratici della Spd restano primo partito col 23,0%.

Anche per l'exit-poll della seconda rete pubblica Zdf, i socialdemocratici hanno vinto le elezioni nel Land di Berlino ma con forti perdite che hanno coinvolto anche la Cdu di Angela Merkel. Bene, alla prima uscita cittadina, la destra populista di Afd. Questo in dettaglio l'exit poll della Zdf: Spd 23%, Cdu 18%, Verdi 16,5, Linke 15,5, Afd 12,5, Fdp 6,5. Fuori dal Senato della capitale i Pirati con l'1,5%. Con questi risultati viene bocciata la grande coalizione Spd-Cdu che ha governato la capitale negli ultimi 5 anni. Tra le ipotesi più probabili, un governo di coalizione di sinistra fra Spd, Verdi e Linke.

Proiezione, a Berlino cade grande coalizione  - La grande coalizione di Spd e Cdu avrebbe soltanto 66 seggi sui 149 del parlamento regionale di Berlino e quindi non può continuare a governare. Lo prevedono le prime proiezioni diffuse dal primo canale pubblico Ard sulle elezioni svoltesi nella città-regione Berlino che attribuiscono 90 seggi ad una coalizione "rosso-verde-rosso" fra Spd, Verdi e Sinistra (Linke).

Dpa, peggior risultato per la Cdu a Berlino  - E' "il peggiore risultato" mai ottenuto a Berlino dal dopoguerra quello che prevedono le proiezioni del primo canale pubblico Ard sullo spoglio dei voti nelle elezioni per la città-regione. Lo scrive l'agenzia Dpa.

Solo gli utenti registrati possono commentare gli articoli

Per accedere all'area riservata