US Army pronta a collaudare pickup Gm Colorado ZH2 fuel cell

Veicolo per missioni eco con generatore corrente trasportabile. Impatto ambientale zero, nel più assoluto silenzio e anche con minima generazione di calore (a tutto vantaggio della invisibilità rispetto ai visori termici).

pickup Gm Colorado ZH2 fuel cell © GM PressFOTO

Redazione ANSA  07 OTTOBRE 2016. 12:22

ROMA - Presto i Marines e gli altri militari dell'US Army potrebbero muoversi in tempi di pace - ma anche in determinate situazioni belliche - con impatto ambientale zero, nel più assoluto silenzio e anche con minima generazione di calore (a tutto vantaggio della invisibilità rispetto ai visori termici).

E' stato infatti presentato ufficialmente all' Associazione delle Forze Armate degli Stati Uniti (AUSA) l'imponente pick-up Chevrolet Colorado ZH2, il veicolo a fuel cell alimentato ad idrogeno più 'estremo' tra quelli progettati e realizzati da General Motors. Colorado ZH2 è stato costruito su un telaio di pick-up di serie opportunamente allungato e rinforzata, e dispone di pneumatici da 37 pollici e di una sospensione attiva che aiuta il veicolo scavalcare ogni tipo di ostacolo. Il Colorado ZH2 utilizza una unità di potenza asportabile (EPTO) che permette alla cella a combustibile di funzionare lontana dal veicolo per fornire corrente in località remote in cui l'energia elettrica non è altrimenti disponibile. ''Le celle a combustibile hanno il potenziale per espandere le capacità di veicoli dell'esercito in modo significativo - ha commentato Paul Rogers, direttore del TARDEC - attraverso un funzionamento silenzioso, la potenza esportabile e importanti prestazioni nell'erogazione di coppia, progressi questi che ci hanno spinto ad indagare ulteriormente questa tecnologia''. L'Esercito USA metterà alla prova il Colorado ZH2 in condizioni estreme dal prossimo anno per determinare la possibilità di usareveicoli alimentati a idrogeno in missioni militari.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANS

Solo gli utenti registrati possono commentare gli articoli

Per accedere all'area riservata