La Corea del Nord si dichiara potenza nucleare per legge. Ora Kim può lanciare attacchi preventivi (Ansa)

Il provvedimento permetterà di agire nel caso in cui ci sia il sospetto di una minaccia potenziale nei confronti della nazione da parte di un Paese straniero. Stop ai colloqui sulla denuclearizzazione

09 Settembre 2022 huffpost.it lettura1'

La Corea del Nord ha approvato una legge che la dichiara potenza nucleare. L’annuncio è arrivato nel giorno del 74° anniversario dalla fondazione della Repubblica Democratica Popolare di Coreache viene celebrata ogni anno con spettacolari parate militari. La nuova legge è passata all’unanimità alla camera legislativa del Paese, l’Assemblea del Popolo. Il provvedimento permetterà alla Corea di agire tramite attacchi nucleari preventivi nel caso in cui ci sia il sospetto di una minaccia potenziale nei confronti della nazione da parte di un Paese straniero. L’ultimo provvedimento di questo tipo risale al 2013. In quel caso Pyongyang poteva ricorrere a un attacco atomico solo in caso di attacco o invasione straniera. Ora si teme che il leader del Paese, Kim Jong-Un, possa dare ordine di riprendere i test nucleari nella nazione, fermi dal 2017.

Nel suo discorso all’Assemblea Popolare Kim non ha perso l’occasione per lanciare un pesante attacco agli USA. "Non rinunceremo al diritto all'autodifesa, da cui dipendono l'esistenza del Paese, la sicurezza del popolo e dello stato", ha affermato Kim Jong-un. "Gli Stati Uniti stanno cercando di farci rinunciare alle armi nucleari, in modo da scoraggiare il nostro esercizio del diritto all'autodifesa. L'obiettivo di Biden è renderci più deboli e distruggere il nostro stato". Pyongyang non cesserà di possedere armi atomiche, anche se la Repubblica popolare dovrà affrontare "centinaia di anni" di sanzioni, ha spiegato ancora il dittatore.

Nella giornata di ieri sono arrivate anche gli auguri di Vladimir Putin. Il presidente russo ha sottolineato la vicinanza e l’amicizia tra i due Paesi. “Sono fiducioso che la Russia e la Repubblica Democratica Popolare di Corea continueranno a sviluppare relazioni bilaterali costruttive volte a rafforzare la stabilità nella penisola coreana e nell'Asia nord-orientale attraverso sforzi congiunti".

Solo gli utenti registrati possono commentare gli articoli

Per accedere all'area riservata