A chi conviene davvero far saltare Nord Stream? Ipotesi sul presunto sabotaggio

Tre buchi nei due rigassificatori che portano il gas russo in Europa sono tre indizi che fanno una prova. Il rischio dell'azione dimostrativa. 2- Fughe di gas, danni "senza precedenti" a tre linee del Nord Stream

FEDERICO BOSCO 27 SET 2022 ilfoglio.it e Ansa.it

I governi europei sono stati scossi dalla notizia delle improvvise perdite dei gasdotti del Nord Stream che ha coinvolto il tratto di mare in cui i tubi d’acciaio attraversano le Zone economiche esclusive della Danimarca e della Svezia prima di connettersi alla Germania. L’ipotesi dell’incidente casuale è caduta rapidamente, e si è iniziato a parlare quasi subito di un’azione di sabotaggio che arriva in un momento in cui l’Europa sta dimostrando di essere in grado di liberarsi dalla dipendenza dal gas russo costruendo nuove infrastrutture. Oggi infatti era il giorno in cui la premier danese, Mette Frederiksen, era in Polonia per l’inaugurazione della Baltic Pipe, il gasdotto a cui lavorano sin dal 2014 e che collega i giacimenti norvegesi alla Polonia passando per le acque territoriali danesi. ….

- Fughe di gas, danni "senza precedenti" a tre linee del Nord Stream

Avvistate dall'esercito danese perdite nel mar Baltico, Mosca è accusata di sabotaggio. La premier danese Frederiksen: 'I danni sono stati causati da atti deliberati'

27.9.2022 Ansa. It

Il gas fuoriuscito dai gasdotti Nord Stream 1 e 2 sta ribollendo in superficie nel mar Baltico, agitando aree di mare che vanno dai 200 ai 1.000 metri di diametro © ANSAFOTOIl gas fuoriuscito dai gasdotti Nord Stream 1 e 2 sta ribollendo in superficie nel mar Baltico, agitando aree di mare che vanno dai 200 ai 1.000 metri di diametro - RIPRODUZIONE RISERVATA

Fughe di gas stanno interessando i gasdotti Nordstream 1 e 2: lo fa sapere il governo danese annunciando i aver elevato il suo livello di allerta sulle infrastrutture energetiche.

Il gasdotto Nord stream ha registrato danni "senza precedenti" a tre linee del gasdotto ed "è impossibile in questo momento stimare la tempistica per la ripresa delle operazioni di ripristino" dell'infrastruttura.

Pasta di lenticchie rosse Felicia è ricca di proteine vegetali. Scopri la ricetta per stare in forma

Pasta di lenticchie rosse Felicia è ricca di proteine vegetali. Scopri la ricetta per stare in forma

felicia.it

E' quanto comunica in una nota il Nord Stream, secondo quanto riferisce Bloomberg. Ieri il Nord Stream aveva riferito di un calo di pressione su due sue linee, con le autorità svedesi e danesi che avevano identificato perdite di gas nel Mar Baltico, in prossimità della rotta del Nord Stream. Le perdite di gas dai gasdotti Nord Stream dovrebbero durare "almeno una settimana" ha affermato il governo danese. Per la premier Mette Frederiksen i danni sono stati causati di "atti deliberati"

'Senza precedenti'

I danni avvenuti contemporaneamente su tre linee offshore di Nord Stream in un solo giorno "sono senza precedenti". Lo afferma l'operatore della rete Nord Stream ag, secondo quanto riporta Ria Novosti. L'azienda ha inoltre dichiarato l'impossibilità di stimare quando sarà ripristinata la capacità operativa del sistema di reti del gas.

Commenti   

#1 walter 2022-09-28 14:49
----Secondo gran parte dei servizi di intelligence occidentali, dietro all’accaduto ci sarebbero degli incursori altamente qualificati che sarebbero stati portati in zona da un sottomarino. Si tende quindi ad escludere un guasto: “Diverse fonti - si legge sul Messaggero - riferiscono di aver monitorato il web e avviato specifiche attività di ricerca arrivando a individuare in quella parte del mar Baltico che ancora ribolle per l'energia del gas, un sottomarino russo nucleare Ssn classe Oscar II Belgorod. Questo lascerebbe supporre che possano essere stati utilizzati dei veicoli subacquei autonomi attraverso un sottomarino ospite, che potrebbe essere proprio il Belgorod”.
La Russia è tra i pochi paesi ad avere unità speciali abbastanza addestrate per un’operazione di tale complessità: “Si è trattato - scrive ancora il Messaggero - di trasportare una quantità di esplosivo enorme in quella parte di mare. Il sottomarino potrebbe aver lasciato il gruppo di sommozzatori a due-tre miglia dal luogo dove poi sono avvenute le esplosioni. Altri incursori potrebbero essere arrivati a bordo di un gommone”.

Solo gli utenti registrati possono commentare gli articoli

Per accedere all'area riservata