Eu Qatargate “AVEVA IL CICLO MESTRUALE CON ABBONDANTI PERDITE DI SANGUE E NON LE ERA CONSENTITO LAVARSI”

– GLI AVVOCATI DI EVA KAILI DENUNCIANO LE CONDIZIONI IN CUI È DETENUTA L’EX PRESIDENTE DEL PARLAMENTO EUROPEO: “PANZERI? SI STA COMPRANDO UN FUTURO. LEI È STATA IN ISOLAMENTO PER TRE SEDICI ORE ….

19.1.2023 dagospia.com lettura3’

IN UNA CELLA DI POLIZIA, AL FREDDO. LE È STATA NEGATA UNA SECONDA COPERTA E LE HANNO TOLTO IL CAPPOTTO, LA LUCE ERA SEMPRE ACCESA. SIAMO IN EUROPA, QUESTI ATTI VIOLANO LA CONVENZIONE EUROPEA DEI DIRITTI DELL’UOMO. È IL MEDIOEVO”. E NOI CHE CI LAMENTIAMO DELLE CARCERI ITALIANE…

1. AVVOCATI, EVA KAILI HA SUBITO TORTURA IN CARCERE

(ANSA) - L'ex vicepresidente del Parlamento europeo, Eva Kaili, è stata sottoposta a una condizione di tortura in carcere la scorsa settimana. Lo denunciano i due legali della politica greca, Mihalis Dimitrakopoulos e André Risopoulos, al termine dell'udienza sul riesame della custodia cautelare.

Il legale Mihailis Dimitrakopoulos ha spiegato che "da mercoledì 11 gennaio a venerdì 13 gennaio Eva Kaili è stata in isolamento su ordine del giudice istruttore Michel Claise.

Per sedici ore è stata in una cella di polizia, non in prigione, e al freddo. Le è stata negata una seconda coperta e le hanno tolto il cappotto, la luce della stanza era sempre accesa impedendole di dormire, era nel suo periodo di ciclo mestruale con abbondanti perdite di sangue e non le era consentito lavarsi. Questa è tortura".

"Eva Kaili - ha proseguito leggendo un documento redatto d'accordo con la stessa ex vicepresidente del Parlamento europeo - è accusata ma c'è sempre la presunzione di innocenza. Siamo in Europa, questi atti violano la Convenzione europea dei diritti dell'uomo. Questo è il Medioevo". L'avvocato ha reso pubblica la richiesta di Kaili a mezzi di informazione di "rendere questi fatti pubblici, perché la trasparenza è l'anima della giustizia". "Speriamo - ha aggiunto - che vi sia un processo equo. Siamo in Europa".

2. AVVOCATI KAILI, CHIESTO A GIUDICI BRACCIALETTO ELETTRONICO

(ANSA) - "Abbiamo chiesto ancora una volta la scarcerazione di Eva Kaili con misure alternative come il braccialetto elettronico o altri tipi di misure simili". Lo hanno detto i due legali della politica greca, Mihalis Dimitrakopoulos e André Risopoulos, al termine dell'udienza sul riesame della custodia cautelare.

3. AVVOCATI, 'KAILI È INNOCENTE, NON HA COLLABORATO CON PANZERI'

(ANSA) - Eva Kaili "è innocente" e "non ha avuto alcuna collaborazione con Pier Antonio Panzeri". Lo ha detto l'avvocato dell'ex vicepresidente del Parlamento europeo, Mihalis Dimitrakopoulos, al termine dell'udienza sul riesame della custodia cautelare. "Per ora la signora Kaili è la sola politica ad essere detenuta. E' detenuta in condizioni difficili e questo è estremamente preoccupante", ha evidenziato l'altro avvocato André Risopoulos, sottolineando che la politica ellenica "non deve diventare la persona che paga il prezzo più alto" con "la detenzione dura, siccome non è certo lei al centro dell'inchiesta. Questo è insopportabile".

4. AVVOCATI, KAILI HA POTUTO VEDERE LA FIGLIA SOLO DUE VOLTE

(ANSA) - L'ex vicepresidente del Parlamento europeo, Eva Kaili, "in sei settimane di carcere" per il Qatargate "ha avuto la possibilità di vedere sua figlia di ventitré mesi solamente due volte. Per noi questa è una "rottura" con "il buon senso" e con "misure adeguate in relazione alla situazione". Lo ha detto l'avvocato della politica ellenica, André Risopoulos, al termine dell'udienza sul riesame della custodia cautelare. Se i giudici oggi decideranno di estendere la detenzione, Kaili non potrà rivedere la figlia "fino a febbraio", ha aggiunto.

5. QATAR: AVVOCATO KAILI, 'PANZERI SI STA COMPRANDO UN FUTURO'

(ANSA) - "Il signor Panzeri si sta comprando un futuro. Va bene e da avvocato lo capisco perfettamente. Lui ora sa quando finirà il suo periodo di detenzione, sa chi sono le persone che ha deciso di proteggere, probabilmente in primis la sua famiglia". Lo ha detto André Risopoulos, il legale dell'ex vicepresidente del Parlamento europeo Eva Kaili in carcere per il Qatargate, al termine dell'udienza di riesame della custodia cautelare.

Solo gli utenti registrati possono commentare gli articoli

Per accedere all'area riservata