UN ESPERTO DI AVIAZIONE SCRIVE AL "FINANCIAL TIMEs

 "L'AEREO GERMANWINGS PUÒ ESSERE CADUTO PER UN ATTACCO HACKER". E SPIEGA COME L'INDAGINE SIA FATTA COI PIEDI

2. "GLI AEREI MILITARI E DEI CAPI DI STATO HANNO PROTEZIONI PER EVITARE L'HACKERAGGIO DEI SISTEMI DI NAVIGAZIONE. QUELLI CIVILI NO. NULLA SI PUÒ ANCORA ESCLUDERE"

3. IL MAGISTRATO FRANCESE CHE IN DUE GIORNI HA EMESSO UN VERDETTO "NON È UN ESPERTO IN INDAGINI DI SICUREZZA AEREA, CHE RICHIEDONO TEMPO E PROFESSIONALITA'". LO STILLICIDIO DI INFORMAZIONI È OTTIMO PER I GIORNALI, PESSIMO PER LA CREDIBILITÀ DEL SETTORE

4. L'ULTIMA DI OGGI: LUBITZ AVREBBE CERCATO ONLINE INFORMAZIONI SUI DIURETICI, PER 'DROGARE' IL CAFFÈ DEL COMANDANTE, OBBLIGARLO AD ANDARE IN BAGNO, E CHIUDERLO FUORI

5. LUBITZ QUASI CIECO, LA SUA RAGAZZA INCINTA, IL VIDEO DENTRO L'AEREO: TUTTE LE BUFALE

1. UN ESPERTO DI AVIAZIONE AL "FINANCIAL TIMES": "L'AEREO GERMANWINGS PUÒ ANCHE ESSERE CADUTO PER UN ATTACCO HACKER ESTERNO". E SPIEGA COME L'INDAGINE SIA STATA FATTA COI PIEDI

Dagotraduzione della lettera pubblicata dal "Financial Times" di ieri 9    APR 2015 13:17

Sir,

Gli incidenti aerei sono eventi complessi che richiedono indagini approfondite da parte di esperti, e anche di testare più variabili indipendenti, e altri fattori secondari. Sia la scatola nera con le registrazioni di cabina (CVR) che quella con il registratore dei dati (FDR) del volo Germanwings 9525, insieme ad altre fonti di informazione, devono ancora essere oggetto di un'inchiesta che rispetti gli standard internazionali sugli incidenti aerei.

Fino a quel momento, molte affermazioni attualmente presentate al pubblico possono rivelarsi errate, fuorvianti o in alcuni casi portare a interventi regolatori impropri o controproducenti. E assegnare responsabilità, sia finanziarie che assicurative, senza basi solide. Fornire uno "stillicidio" di giudizi sulla base di dati preliminari non costituisce un'indagine professionale, né una gestione sensata delle informazioni che si possono diffondere pubblicamente dopo un incidente.

MATT ANDERSSON DI INDIGO AEROSPACE

Infatti, la European Cockpit Association, che rappresenta circa 40.000 piloti professionisti, ha giustamente criticato la diffusione prematura delle interpretazioni dell'audio del velivolo (che restano non verificate). Inoltre, queste e altre letture dei dati continuano ad essere fornite da magistrati e funzionari pubblici che ovviamente non possono essere esperti in materia di indagini di sicurezza aerea - e che potrebbero pregiudicare una valutazione tecnica formale.

Ad esempio, l'agenzia francese per le indagini sugli incidenti, la BEA, afferma che l'aereo ha accelerato nella sua discesa. Cosa possibile, ma che potrebbe derivare da un qualsiasi numero di cause, tra cui l'hacking elettronico esterno dei sistemi di controllo e di navigazione del velivolo attraverso malware o intercettazione elettromagnetica. Che sono le ragioni per cui i velivoli militari e dei capi di Stato normalmente installano schermature e protezioni speciali, mentre quelli civili non lo fanno.

L'opinione pubblica dovrebbe aspettare pazientemente un'inchiesta sulla sicurezza aerea professionale, approfondita, e che coinvolga più parti, e dovrebbe mantenere il proprio scetticismo davanti a ipotesi ufficiali ma preliminari.

Matt Andersson

Indigo Aerospace,

Chicago, IL, USA

Solo gli utenti registrati possono commentare gli articoli

Per accedere all'area riservata