O dialogòs tra un europeo e un greculo. La Grecia vota No al referendum, ma annuncia di voler continuare a trattare con l'Europa.

L'Eurogruppo prova a capire se e come proseguire nel dialogo con Atene

di Giuliano Ferrara | 06 Luglio 2015 ore 13:18 Foglio

COMMENTA 4 |   | 

Europeo. Ti accetto nel club perché ho ambizioni inclusive, anche se dovrei ricoprirti di palle nere e farti aspettare decenni visto che sei un soggetto economico impresentabile. Entri, perché ti conviene e io passo sopra alla mia convenienza dubbia per amore del club della pace, della cooperazione e dell’interdipendenza funzionale con tutti i suoi cinismi. Imbrogli sui conti e vivi a sbafo, pensi che bastino le glorie del Partenone e delle Olimpiadi; spendi spandi e ozi in modo clientelare con il contributo attivo della classe dirigente, delle elite e del tuo valoroso popolo. Il club va in crisi, come succede ciclicamente nel Rotary del capitalismo, ma vuole salvare moneta, finanza, economia, e si dà da fare in Spagna Portogallo Irlanda Italia Francia e altrove Germania compresa, almeno un po’. C’è come in ogni crisi un conto dei guadagni, dei rischi e delle perdite, non tutti sono sullo stesso piano.

ARTICOLI CORRELATI  Al di là dell’esito del referendum oggi non possiamo che urlare: Ich bin ein Merkelianer  Dove ci porta il No di Tsipras  La Grecia ha detto "no". Ieri Tsipras ha vinto, oggi è un altro giorno. E Varoufakis si dimette  Pensateci bene, prima di esaltare la "vittoria della democrazia"

Tu hai bisogno di essere rimpannucciato, sennò vai fuori mercato e fuori club. Ti presto un sacco di soldi mentre sei già oltre la linea del fallimento e della solvibilità. Una parte dei soldi che ti presto servono a mettere in sicurezza le mie banche gravate dalla tua carta straccia, forzieri che servono ai capitalisti ma anche alle famiglie e ai lavoratori, ai risparmiatori, agli investitori, ai consumatori, agli imprenditori. Un’altra parte dei soldi te li incameri come strategia di salvezza nazionale, non voglio farti fallire e comprarti a prezzi stracciati né consegnarti al salto nel buio. Tu non vuoi fallire. Risultato: ti rimetti un po’ in carreggiata con governi liberal-conservatori. Si potrebbe procedere per quella strada, no? Ma sei insaziabile. Vuoi decidere il tuo destino all’insegna del pasto gratis, eleggi un centro sociale al governo del tuo paese,  e ingaggi una lotta mitologica contro di me, il Minotauro cannibale, punti sulla crisi umanitaria e e sulla remissione del debito, che è la via più facile (per te).

Una parte del debito te l’ho già condonata, ora le politiche monetarie di crescita sono in flebile espansione a partire da Francoforte, il club ti chiede di accettare graziosamente altri soldi per alleviare la tua posizione fallimentare, ma a patto che tu spenda meno e lavori di più. La salvezza sta nella tua capacità di estrarre dal tuo popolo e dalla tua terra un nuovo impegno nazionale. Fino all’ultimo provo a spiegarti che è bene avere un’iva all’italiana, pensioni all’italiana, produttività al cinquanta per cento di quella italiana, già così bassa: spagnoli protoghesi irlandesi e italiani stessi ce la stanno facendo, tra mugugni e proteste di vario ordine, hanno pagato tasse bestiali, il servizio sul loro debito è superiore a quello che paghi tu, hanno fatto bestiali riforme, sopportato una quota parte del tuo peso morto nelle cifre sulla disoccupazione e nelle more della speculazione sugli spread.

Ti dico: ti presto altri soldi a carico dei miei cittadini, e mi impegno a fargli ingoriare questo nuovo ropo, ma devi spendere di meno e lavorare di più, ingegnarti, come si dice, e fare tutto questo in accordo con me, perché so che alla fine il debito si volatilizzerà almeno in parte, ma è giusto che tu ti impegni a onorarlo per intero e ti metti in grado di restare nel club, se ci tieni. La tua risposta, anche su suggerimento dei circuiti opulenti dei nemici dell’euro, è la guerra di guerriglia alle inique sanzioni, come un caudillo castrista o un duce mediterraneo qualsiasi, mi dai di nazista e amico dei nazisti, convochi adunate di piazza piene di orgoglio, chiami un referendum che è peggio di un imbroglio contabile, e lo definisci sovranità e democrazia.

Che faccio, chiamo un referendum anch’io? Mi hai ricattato, vuoi la luna, e mi chiami ricattatore in alleanza con le sinistre i populisti le destre d’assalto di tutta Europa. A questo punto ti dico: levati dai piedi, fa’ una bella unione con Erdogan e Putin, 429 milioni di europei sono stufi di mantenere undici milioni di greculi.

Greculo. Ho famiglia.

Categoria Estero

COMMENTI

-          Moreno Lupi • 15 minuti fa

Beh caro greculo, siccome anche noi teniamo famiglia e tu pretendi che la nostra mantenga a vita la tua, sai che ti dico?: "Vaffa e rivaffa! Il tentativo di scaricarci addosso le tue pregresse, continue tenaci cazzate sociali, non funziona".

-          Malossi Alberto • 41 minuti fa

Caro Ferrara,

undici milioni di Greci sono il 3% della popolazione europea, un'inezia!

Faccio una proposta. Mettiamola così, consideriamo la Grecia come un ente assistenziale ( lo è già ), come un cronicario per anziani e ci mandiamo tutti i nostri vecchietti, che stanno belli e rilassati sulle spiagge greche. Con le loro pensioni e qualche euro in più dall'europa manteniamo anche i Greci.

Cosa ne dici?

-          italo montoro • un'ora fa

10+

-          guido valota • un'ora fa

Ferrara, mi manda per favore il file di testo che faccio l'esperimento di sostituire alla Grecia i nomi di alcune regioni italiane più Roma, e 'Italia' a 'Europa'?

-          Gianmarco Olive' • un'ora fa

Caro Ferrara, solo il titolo basta a generare un sorriso affettuoso in questa fase di tregenda. Grazie, non ci fosse la sua penna lieve ma puntuta mi sentirei certamente più solo.

Solo gli utenti registrati possono commentare gli articoli

Per accedere all'area riservata