Catalogna, vincono i separatisti ma non basta per raggiungere il 50%

"I separatisti hanno una maggioranza sufficiente per governare, ma proclamare unilateralmente l'indipendenza con meno del 50% dei voti popolari

Italia Oggi, 29.9.2015

I due partiti separatisti Junts per Sì e Cup hanno ottenuto la maggioranza dei seggi in Parlamento (72 su 135) nelle elezioni regionali della Catalogna. L'affluenza è stata del 77% dei cinque milioni e mezzo di aventi diritto, un record storico superiore del 9% rispetto alle elezioni del 2012.

Ora il referendum per la separazione dalla Spagna appare più probabile ma non è chiaro se i leader indipendentisti abbiano un mandato popolare sufficiente a imboccare questa via, in quanto meno del 48% della popolazione catalana ha votato a favore dei partiti anti-secessione.

"I separatisti hanno una maggioranza sufficiente per governare, ma proclamare unilateralmente l'indipendenza con meno del 50% dei voti popolari avrebbe poca credibilità, in Spagna e a livello internazionale", sottolinea Emilio Saenz-Frances, professore alla Comillas Pontifical University di Madrid.

L'impasse politica ha comunque già impattato negativamente i mercati iberici nei giorni scorsi e minaccia di rallentare la ripresa di Madrid. Un quarto della esportazioni spagnole vengono infatti dalla Catalogna, regione vitale per l'economia del Paese.

Categoria Estero

Solo gli utenti registrati possono commentare gli articoli

Per accedere all'area riservata