Ecco il B-21, il bombardiere del futuro dell’Air Force americana

La prima immagine, elaborata al computer, del nuovo velivolo d’attacco che sarà prodotto dalla Northrop-Grumman. Sostituirà i B1 e B2

Guido Olimpio Corriere della Sera 26.2.2016

WASHINGTON - L'Us Air Force ha diffuso l'immagine al computer del futuro bombardiere, il B-21. Il velivolo, che sarà costruito dalla Northrop Grumman, sostituirà i B1 e B2 in un schieramento composto da circa 80-100 aerei.

Azioni a lungo raggio

La compagnia ha vinto il contratto per la produzione del jet dopo aver battuto la tenace concorrenza della Lockheed Martin. Quest'ultima ha anche presentato un ricorso che però è stato respinto.

Nel presentare il progetto, il segretario dell'Us Air Force Deborah Lee James, ha spiegato che il B-21 sarà un elemento chiave nell'apparato di difesa e permetterà azioni d'attacco a lungo raggio. Un annuncio che cade in un momento internazionale piuttosto teso: c'è il confronto in Europa con la Russia e la sfida crescente con la Cina in Estremo Oriente. Grandi scenari che si sommano ai conflitti regionali dove gli Stati Uniti sono impegnati, a cominciare dalla lotta all'Isis.

Categoria Estero

Solo gli utenti registrati possono commentare gli articoli

Per accedere all'area riservata