Costa d'Avorio, spari in resort "Ci sono diversi morti e feriti"

Un commando armato di kalashnikov ha attaccato una serie di hotel frequentati da occidentali al grido di "Allahu Akbar"

Le immagini da Grand-Bassam

Chiara Sarra - Dom, 13/03/2016 - 17:37 Giornale

commenta

Ennesimo attentato in una località turistica frequentata da occidentali.

Un commando formato da una decina di uomini - in abiti civili, ma armati di kalashnikov e granate - ha attaccato al grido di "Allah u Akbhar" una serie di hotel di Grand-Bassam, a circa 40 km dalla capitale della Costa d'Avorio.

Secondo i media locali sarebbero rimaste ferite diverse persone. Almeno 15 le vittime, tra cui cinque europei. Gli alberghi colpiti sarebbero l'Etoile du Sud e il Koral Beach di Grand-Bassam. Al momento non c'è conferma ufficiale del numero di morti né di chi siano i responsabili dell'attacco. Secondo alcuni testimoni gli assalitori sarebbero arrivati sulla spiaggia via mare, a bordo di una imbarcazione e sarebbero già in fuga. Sul posto sono già arrivate unità delle forze speciali e della polizia della Costa d' Avorio che hanno fatto evacuare diversi ostaggi, molti dei quali feriti, tra staff e clienti della zona.

La Farnesina sta verificando l’eventuale coinvolgimento di italiani. La modalità dell'attentato ricorda perfettamente quello avvenuto in Tunisia lo scorso giugno. È la prima volta che la Costa d' Avorio è obiettivo di un attacco con queste caratteristiche, anche se il Paese era in allerta dopo gli attentati jihadisti contro gli hotel in Burkina Faso e Mali avvenuti negli ultimi mesi.

Categori Estero

Solo gli utenti registrati possono commentare gli articoli

Per accedere all'area riservata