Lista Monti e destra da rifondare

Signor Paolo Camoiei , a me sembra che non vi siete sbagliati solo su Monti,

Casini lo conosceva bene da tempo, ma nel voler far crescere quel “terzo polo”, non tanto ma quel che basta, per poter porvi antagonisti e alleati del PD che davate già da tempo vincitore sul PDL. Forse pensavate  che finalmente era arrivato il tempo di governare il paese unendo la Sinistra ai Cattolici  sfruttando la posizione elitaria di Monti e sul travaso di voti dal PDL. A Casini-UDC è  mancato il coraggio in tutti questi anni di porvi come rifondatori del centro destra preferendo la politica del “ben pensare”, dell’equilibrio fra destra e sinistra. Vi siete conquistati  nel tempo una buona porzione di sottopotere superiore alle vostre forze elettorali. Non vi è servito a nulla in queste elezioni. Avete scelto di immischiarvi ma forse anche di promuovere attivamente, nella lista di Montezemolo in mano poi a cattolici diversi da voi, sperando di poter incidere sulla sua organizzazione e imporvi nelle liste elettorali. Monti, giustamente allora, vi ha subito bloccato riservando a se stesso la scelta dei candidati. Avete accettato.  L’elettorato ha fatto il resto.

L’Unità scrive  di una “…spaccatura in Scelta Civica tra l'anima cattolica e quella montezemoliana è un grattacapo non di poco conto..” in occasione delle nomina dei Capi Gruppo. Rilanciare l’UDC o un suo sostituto con la passata impostazione  politica, a me sembra fuori tempo e non positivo, non riformatore dello scenario politico.  Anche per quanto sta avvenendo nel PD fra Bersani e Renzi. Per quanto succede o può succedere a destra dove manca un Renzi.

Come il PD, avete snobbato il movimento 5 stelle e ora il “ terzo polo”, non siete più voi ma I Grillini. Diverso, d’accordo, ma “terzo”  confermando così, per fortuna, che il bipolarismo non è finito e si ripropone o si riproporrà.  Ammetta anche lei che la politica è cambiata e non dia colpe agli altri. Walter Cadorin, 20/3

Questo intervento è stato inviato a Tribuna in risposta ad altro del signor Camoiei dal titolo “ Abbiamo sbagliato a scegliere Monti”.

Sull’argomento leggere il sunto dell’articolo di Panebianco “Perché non c’è un Renzi (a destra) apparso il sul Corriere della Sera.

Solo gli utenti registrati possono commentare gli articoli

Per accedere all'area riservata