NON UN MARINE, MA UN’AMAZZONE: LA STORIA DI

CHRIS, IL RAMBO CHE SI SENTE UNA “PRINCIPESSA GUERRIERA”

Anche i maschioni per eccellenza possono sentirsi donne, a dispetto dei fiumi di testosterone - Un Navy Seal statunitense pluridecorato che ha combattuto nelle più ostili zone di guerra fa outing: “In realtà sono una donna” - Chris presto diventerà Christen a tutti gli effetti...

Fausto Biloslavo per "Il Giornale" 6/6

I leggendari Navy Seal, commando della marina americana, sono i soldati veri che più si avvicinano allo stereotipo di Rambo. Tutti maschi, guerrieri, addestrati oltre il limite e pronti a morire armi in pugno per la bandiera a stelle e strisce. Chris Beck è stato un Rambo per 20 anni. Si è fatto crescere il barbone lungo e rossiccio come nei film ed immortalare in mimetica e attrezzatura bellica fra i monti dell'Afghanistan.

Nonostante le missioni audaci, che gli hanno valso le più prestigiose medaglie al valore, non ha mai creduto di essere Rambo, ma piuttosto un'amazzone. Chris oggi si chiama Christen e si è sempre sentito più una donna che un uomo. Lo scorso fine settimana è uscito negli Usa il suo libro di memorie dal titolo inequivocabile: «La principessa guerriera».

È il primo Navy Seal che fa outing e rivela come abbia definitivamente abbandonato le apparenze indossando abiti da donna. Al posto del barbone da talebano si è fatto crescere una chioma di capelli lisci e neri. Non solo: Christen si sta sottoponendo a cure ormonali per prepararsi al definitivo cambio chirurgico di sesso.

L'ex Rambo faceva parte del famoso Team Six, la squadra di teste di cuoio che ha fatto secco Osama bin Laden. Nel 2011, sei mesi prima dell'uccisione del capo di al Qaida, è andato in pensione a 46 anni. Sul petto ha appuntato la Bronze Star e la Purple Heart, due alte decorazioni Usa che vengono concesse solo ai soldati più coraggiosi sotto il fuoco nemico. Christen, quando faceva finta di essere un uomo, ha partecipato a 13 missioni. Ben 7 erano sui fronti di guerra più caldi.

Nel libro sulla sua trasformazione in donna ricorda un'operazione in Afghanistan quando si infiltrò dietro le linee. «Mi ero fatto crescere la barba e mi hanno scambiato per uno di loro- scrive Christen- In realtà sono un'amazzone in incognito, che si è presentata come un militare americano travestito da Pasthun», l'etnia dei talebani.

Il libro scritto a quattro mani con una psichiatra ed esperta di terrorismo rivela come il futuro Rambo fosse spinto dal padre a giocare a football americano e «comportarsi da uomo». Chris è cresciuto in una famiglia conservatrice cristiana, ma fin da piccolo indossava di nascosto i vestiti della sorellina Hanna. E talvolta, prima di addormentarsi, pregava Dio di farlo «risvegliare nel corpo di Hanna».

Durante la rischiosa carriera militare nei Navy Seal ha sempre nascosto la sua transessualità. In caso contrario sarebbe stato immediatamente radiato. Armi in pugno ha combattuto fra mari, monti e deserti delle ultime guerre a stelle e strisce dall'Iraq all'Afghanistan.

Lo scorso marzo ha postato sul suo profilo in rete la tanto attesa confessione: «Da questo momento lascio da parte tutti i travestimenti e annuncio al mondo la mia vera identità. Sono una donna».

Il soldato Chris è diventato Christen e alcuni suoi compagni d'arme, dopo un attimo di sorpresa, gli hanno inviato messaggi di solidarietà. «Fratello sto con te - ha scritto un Rambo della sua unità - Essere Seal è dura, ma questo sembra più arduo». Un altro commando spiega con schiettezza: «Non posso dire di capire la tua scelta, ma ne rispetto il coraggio».

Solo gli utenti registrati possono commentare gli articoli

Per accedere all'area riservata