Governo a lavoro: arriva il "decreto del fare"

Tra i provvedimenti un decreto per il rilancio economico e

un un disegno di legge in materia di semplificazioni

Raffaello Binelli - Sab, 15/06/2013 –  Il Giornale

Sabato di lavoro intenso a Palazzo Chigi per il governo Letta. Il Consiglio dei ministri ha discusso diversi provvedimenti che spaziano dal fisco alle infrastrutture, dall’edilizia all’energia, dalla scuola all’università, fino alle semplificazioni burocratiche.

Per favorire le piccole e medie imprese è stato previsto il potenziamento del Fondo di garanzia con un accesso semplificato, mentre sul fronte delle infrastrutture si conferma lo sblocco di cantieri. Quelle che seguono sono le principali novità contenute nei provvedimenti sulle semplificazioni e del "decreto del fare" in via di approvazione dal Consiglio dei ministri. Torna la mediazione civile obbligatoria che consentirà il taglio di un milione di processi in cinque anni e si rafforza il beneficio della rateizzazione da parte di Equitalia con la possibilità di usufruirne fino a 8 rate non pagate e non consecutive (attualmente il beneficio decade dopo 2 rate consecutive). Inoltre, niente più espropri da parte di Equitalia sulla prima casa a meno che non si tratti di un immobile di pregio. In arrivo anche sconti sulle bollette per 500 milioni di euro e si conferma il bonus da 5 miliardi per l’acquisto di macchinari sotto forma di credito agevolato.

In arrivo alcune novità anche sull’Agenda digitale: sarà istituita una nuova cabina di regia a palazzo Chigi. Previste molte le semplificazioni burocratiche, a partire dalla carta d’identità elettronica per tutta la famiglia e la relativa casella di posta elettronica certificata. Anche il fascicolo sanitario sarà in formato elettronico. Sul fronte università scatta il finanziamento di borse di mobilità per studenti meritevoli e capaci che intendano iscriversi a corsi di laurea in regioni diverse da quelle di residenza.

Solo gli utenti registrati possono commentare gli articoli

Per accedere all'area riservata