Violante: «Berlusconi ha tutto il diritto di difendersi»

A Torino il Pd “processa” Violante

Bindi: «Nessuna via d’uscita Berlusconi deve dimettersi»

Sulla stessa linea il segretario Epifani, mentre «Non vedo via d’uscita per lui. Dovrebbe dimettersi. E poi forse il Capo dello Stato potrà analizzare meglio una richiesta di clemenza». È netto il giudizio dell’ex presidente del Pd Rosy Bindi in merito alla decadenza di Silvio Berlusconi. «È davvero in difficoltà per pensare di andare avanti così - attacca- in Giunta al Senato faremo tutti gli approfondimenti necessari ma non perderemo tempo. La Legge Severino è applicabile perché costituzionale e comunque è in arrivo la rimodulazione delle pene accessorie da parte della Corte d’Appello. E non dimentichiamo il processo Ruby e quello sulla compravendita dei Senatori. Non vedo via d’uscita per lui».

EPIFANI - Presa di posizione che riprende con toni più duri quanto già detto dal segretario del Pd Guglielmo Epifani. «Non temiamo i suoi ricatti» aveva dichiarato alla festa di Reggio Emilia. Dunque nessuna apertura. «Non gliela possiamo dare - ha puntualizzato Epifani - perché crediamo nel principio più semplice, ossia che siamo tutti uguali davanti alla legge. In nessun Paese al mondo una persona nelle sue condizioni non si sarebbe dimesso».

VIOLANTE - Continuare a restare invece su una diversa lunghezza d’onda l’ex presidente della Camera Luciano Violante. «Berlusconi ha tutto il diritto di difendersi davanti alla Giunta del Senato come qualunque altro parlamentare, né più né meno -ha ribadito intervenendo all’assemblea del Pd a Torino- occorre rispettare le regole anche per i nostri avversari. È molto facile applicare le regole solo per gli amici, è molto più complicato farlo per gli avversari». E ha ribadito: «Io non sono favorevole a trasformare Berlusconi in una vittima. La ricerca costante del nemico è segno di debolezza del partito». Era stato Violante qualche giorno ha ribadire la legittimità di un ricorso da parte di Berlusconi alla Cassazione per decidere sulla retroattività della legge Severino.

SALVACONDOTTI - «Non ho mai proposto lodi o salvacondotti. Ho detto che Berlusconi ha il diritto di difendersi. E noi dobbiamo rispettare questo diritto» ha tenuto a precisare Violante. L’incontro di Torino è stato convocato proprio per dargli modo di esporre la sua tesi a una platea di parlamentari, esponenti politici locali e militanti del partito. «Non ho detto che la giunta deve ricorrere, ma che è legittimata a farlo. E l’ho detto sia perché lo hanno sostenuto illustri personaggi prima di me, uno fra tutti Onida, sia sulla base di quanto proposto dal Pd in Giunta il primo giugno 2009 a proposito del Porcellum».

GIUDIZIO DI DIO - Dal fronte del Pdl interviene l’ex ministro Stefania Prestigiacomo. «Il 9 settembre non può trasformarsi nell’ora del giudizio di Dio. ll Pd deve essere conseguente. L’accanimento contro Silvio Berlusconi è del tutto fuori luogo in un contesto di larghe intese che debba privilegiare gli interessi generali del Paese».

1 settembre 2013 | 16:46 Redazione Online, Il Corriere della Sera

Libero. Le feste del Pd esentate dal pagamento dell'Iva

Menu raffinati e incassi milionari, ma alle kermesse democratiche non si emettono scontrini. Ora partono le denunce

Giornale Renziani esclusi da festa Pd Umbria

Marco Vinicio Guasticchi, presidente della Provincia di Perugia escluso dalla festa del partito a Umbertide, scrive a Epifani: "Questo è un partito democratico?"

Solo gli utenti registrati possono commentare gli articoli

Per accedere all'area riservata