Electrolux, magari fosse la giornata decisiva!

E’ una falsa aspettativa che non aiuta a comprendere

il vero problema. Da un commento su Oggi Treviso

Questa sera probabilmente uscirà una risoluzione dei 3 Consigli Comunali che solidarizza con i dipendenti e enfatizza i diritti del territorio. Chiama la comunità intera alla solidarietà, alla lotta.  E una strategia dei Sindacati già collaudata in passato ma in un contesto sociale economico e sociale, oggi, molto diverso.  Il vero nodo del problema al quale non si sfugge se si vuole arrivare a un risultato positivo per l’occupazione è decidere se puntare alla capitolazione della Proprietà o intavolare una trattativa e in quali termini. E qui sorgono le difficoltà vere politico sindacali. E questo nodo passa solo per Roma e Governo e Proprietà che chiamerà al coinvolgimento, dopo, delle Regioni e quindi Comuni per quanto di loro competenza. Lasciamo perdere l’Europa, dove l’Italia conta quello che conta, e che sui grandi problemi di coordinamento è lontana anni luce, se non vogliamo trascinare e con esiti incerti,  per anni la soluzione di Susegana ! !! Alla fine questa delega può essere recepita come un modo per lavarsi le mani da parte della politica anche locale.

Ricordiamo i ponti d’oro lanciati dai paesi in fase di sviluppo alle aziende per la loro localizzazione e inizio di industrializzazione. L’abbiamo fatto anche noi in tempi remoti concorrendo fra territori nazionali con amministrazioni rosse e bianche, a chi dava di più all’industriale di turno per averlo e, allora, senza porre  vincoli di tempo   alla sua permanenza  ma solo  quelli di dare occupazione a un certo numero di concittadini.

 Ricordiamoci alle tante zone industriali comunali create per raccogliere consensi elettorali poi e che ora pagano il conto loro malgrado. 

Solo gli utenti registrati possono commentare gli articoli

Per accedere all'area riservata