Ministro Zanonato, "Abbiamo già convocato un tavolo:

venga qui la proprietà. O vado io a Stoccolma"

Commenti da Oggi Treviso Corvo Rosso 02/12/2013 - 20:25

ELECTROLUX ,LA SVEZIA E IL MINISTRO ZANONATO

Quello che non capisco del ministro Zanonato: 1- va a Stoccolma e va bene ma se quelli poi gli chiedono” e voi italiani cosa dite?” risponde che nel pomeriggio torna a Roma e domani potrà dire loro qualche cosa per fax magari?

2) La frase “… hanno altri interessi in Italia..” nel contesto potrebbe sembrare anche una minaccia di esproprio nel caso che Electrolux sene vada. Ma il Governo non stà cercando investitori stranieri da far venire in Italia ? Se poi chiedono al Ministro” ma vi siete accorti e mossi solo ora dopo che da tempo stiamo spostando linea dall’Italia in altri paesi ?” Risponderà che è colpa dei sindacati e non del Governo?

3) Se gli dicono: Il nostro management vuole avere più potere decisionale nella azienda e/o meno al sindacato , cosa risponderà? Torna in Italia e mette in discussione la strategia sindacale senza pensare ai voti delle prossime elezioni ? Bersani sarà d’accordo?

Tante domande, forse provocatorie, che non avranno risposta e intanto i lavoratori scioperano non potendo fare altro e lui e altri a fine mese portano a casa lo stipendio intero comunque.

Boccuccia di rose 03/12/2013 - 10:42

PER SBLOCCARE LA SITUAZIONE

Per sbloccare la trattativa serve solo accettare la investigazione interna con la presenza di esperti scelti dal sindacato (cosi come avviene normalmente in Francia e Germania) e l'impegno delle parti di fermare. fino a conclusione del lavoro, ogni decisione.

Io mi soffermo sulla frase del Ministro: "Abbiamo già convocato un tavolo: venga qui la proprietà. O vado io a Stoccolma" A me sembra molto provincialotta  coniugando PERENTORIETà (che dovrebbe nascondere un progetto nel cassetto che non esiste) e diminuzione delle proprie funzioni istituzionali. Il Ministro dimostra ancora una volta di sapersi destreggiare come un Sindaco qualsiasi. Dispiace, ma questo è il nostro Governo!!!!

Solo gli utenti registrati possono commentare gli articoli

Per accedere all'area riservata