Manuale di conversazione LE CENE IN PIEDI

Come fare bella figura in salotto senza sapere quel che si dice

LE CENE IN PIEDI

- Il livello zero dell’alimentazione contemporanea. Vi si mangia quasi altrettanto male che agli happy hour e sono persino più scomode.

- Solitamente c’è un unico piatto veramente buono, che finisce subito. Dolersene.

- E poi, a un certo punto, arriva la pasta ed è allora che i combattimenti si fanno più aspri.

- Detestare quelli che si piazzano strategicamente accanto al buffet e di tanto in tanto allungano il braccio prelevando, or qua or là, dalle varie pietanze.

- Enumerare mentalmente altre situazioni in cui ci si trovi a bere Coca-Cola calda da bottiglioni da due litri. Non riuscirvi.

- Scovare anfratti remoti dove abbandonare il proprio bicchiere, per poterlo eventualmente riprendere. Avere di recente riesumato dallo sgabuzzino un bicchiere in pvc risalente a una serata finale del festival di Sanremo degli anni Novanta. Stigmatizzare la pratica di scrivere il nome sul bicchiere col pennarello: squallida e inefficiente perché, di solito, ci sono almeno tre Marco.

- Dolersi che i piatti di plastica siano così disperatamente brutti, scomodi e obblighino ad assumere posizioni patetiche per mangiare. Per tacere del fatto che non si sa mai dove buttarli dopo.

- Le lasagne sono sempre il momento clou. Competere per la porzione d’angolo.

- Notare che i piatti migliori arrivano sempre quando ci si è già rimpinzati di patatine, popcorn e altre puttanate. Ravvisarvi una strategia analoga a quella delle pensioni degli anni Sessanta che abbondavano con i carboidrati per risparmiare sulle proteine.

- Invocare dure pene detentive per chi usa l’espressione: “Ma si viene già mangiati?”

- Osservare con curiosità antropologica il simpaticone che continua a mangiare per tutta la sera come se fosse reduce da anni di privazioni, commentando iperbolicamente ogni boccone con: “Da paura!”.

- Coltivare a lungo l’idea di portare la parmigiana di melanzane preparata secondo la ricetta filologica della nonna; esitare di fronte all'ipotesi di trascorrere un pomeriggio ai fornelli; cadere in deliquio al pensiero dell’odore di friggitoria ristagnante per una settimana in camera da letto; quindi, optare per una teglia di pizza e dieci supplì dalla rosticceria sotto casa.

- Sapere che qualunque contenitore alimentare si porti a una di queste cene, diventa ufficialmente di proprietà della padrona di casa. Illudersi dal 2001 di rientrare in possesso di una batteria di frigoverre. Tuonare contro l’istituto giuridico dell’usucapione.

- Continuare a saltare da un gruppo all’altro, dalla cucina alla camera, dal terrazzo al corridoio, senza riuscire a coinvolgersi in nessuna delle conversazioni che vi si svolgono. Ripromettersi di partecipare esclusivamente a cene placées.

- Le peggiori sono le cene in piedi nei locali pubblici, dove alla farragine alimentare si somma l’impossibilità di qualunque forma di conversazione a causa della musica a volumi grotteschi. Migliorare costantemente il proprio record di velocità: essere arrivati ad apparizioni di soli dieci-quindici minuti.

- Deprecare il momento speleologico del recupero del proprio cappotto, tumulato sotto una montagna di indumenti di semisconosciuti.

- Presentarsi con il Tiramisù di una famosa pasticceria e innescare una feroce disputa su quale sia il migliore della città.

- Nutrire un'insuperabile diffidenza ideologica nei confronti del finger food.

- Piangere la scomparsa della salvia fritta, che ha goduto di una fugace popolarità qualche anno fa.

© - FOGLIO QUOTIDIANO

di Andrea Ballarini

Inviaci i tuoi luoghi comuni

Ogni giorno milioni di frasi fatte si disfano nella più assoluta indifferenza.

Non lasciare che le idee trite languiscano al fondo degli elzeviri o che le ovvietà agonizzino al bar. Impedisci che un enorme patrimonio di luoghi comuni vada perduto nel tempo come lacrime nella pioggia. Mettilo in Manuale di conversazione.

Se hai un argomento che desideri vedere trattato o vuoi segnalare delle frasi che ritieni meritevoli di essere divulgate non esitare, scrivici.

Solo gli utenti registrati possono commentare gli articoli

Per accedere all'area riservata