Fassina avverte Renzi: "Nel Pd scissione silenziosa"

Il deputato della minoranza dem sul malumore

delle Regioni: "Renzi sbaglierebbe se non prestasse attenzione perché si farebbero danni al Paese e ne pagherebbe le conseguenze anche il governo"

Nico Di Giuseppe - Ven, 17/10/2014 - 17:41 Il Giornale

"Purtroppo c’è una scissione già in corso. Ci sono decine di migliaia di iscritti al Pd e anche di elettori che se ne stanno andando o se ne sono andati".

A lanciare l'allarme è il deputato della minoranza Pd, Stefano Fassina, a margine del Forum di Cernobbio della Coldiretti. "Più che preoccuparsi di qualcuno, bisognerebbe preoccuparsi di questa scissione silenziosa che va avanti e che rischia di indebolire molto il Partito democratico. Non può avere più quella capacità di riforma e cambiamento progressivo senza le persone che oggi stanno andando via", ha detto Fassina.

Che poi, parlando dei malumore delle Regioni nei confronti della manovra del governo Renzi, ha spiegato: "Capisco le posizioni dei presidenti delle Regioni, che non sono estremisti antirenziani: sono solo attenti ai servizi che devono tagliare o alle tasse che debbono aumentare e che ricadranno sui cittadini dei loro territori. Ci sono punti che riguardano i tagli drastici, orizzontali, insostenibili a servizi fondamentali che vanno corretti. Il governo non ha a che fare con degli estremisti sabotatori. Sono rappresentanti di cittadini o rappresentanti di lavoratori e disoccupati che pongono problemi veri. Credo che governo e Parlamento debbano ascoltare mettendo in campo le correzioni necessarie sia alla delega lavoro che alla legge di stabilità". Infine una stoccata al premier: "Sbaglierebbe se non prestasse attenzione perché in questo momento le prove di forza le vince, perché i rapporti di forza in Parlamento gli sono favorevoli, ma credo poi si farebbero danni al Paese, ai lavoratori, ai cittadini e ne pagherebbe le conseguenze anche il governo. Sarebbe un atteggiamento miope non ascoltare per tempo domande vere su problemi veri che vengono posti".

Solo gli utenti registrati possono commentare gli articoli

Per accedere all'area riservata