1-Dago Spia 31 OTT 2014 13:07

FLASH! RENZI NOMINA PAOLO GENTILONI MINISTRO

DEGLI ESTERI. UNO CHE ALL'ESTERO NON E' STATO MANCO IN VACANZA

2 Lettera 43 Governo, Paolo Gentiloni ministro degli Esteri

Paolo Gentiloni è stato scelto come nuovo ministro degli Esteri.

Dopo le dimissioni ufficiali di Federica Mogherini, dal 1 novembre nuovo Alto rappresentante della politica estera dell'Unione europea, la Farnesina è stata affidata al deputato del Partito democratico, ex ministro delle Telecomunicazioni del governo di Romano Prodi.

RISOLTO LO STALLO. S'è risolto così lo stallo sul nome del nuovo titolare degli Esteri che ha generato anche qualche tensione tra il premier Matteo Renzi e il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano che ha bocciato i candidati del capo dell'esecutivo, suggerendo di puntare su una figura di alto profilo. E alla fine la scelta è ricaduta su Gentiloni.

GIURAMENTO ALLE 18. Il nuovo ministro in pectore, che nel 2007 è stato tra i promotori del Pd ed è pure uno dei più fedeli a Renzi, tanto da avene sostenuto l'arrivo a Palazzo Chigi, deve prestare giuramento alle 18 al Quirinale.

Nominati anche due sottosegretari: Davide Faraone, alla Pubblica istruzione, e Paola De Micheli per l'Economia.

3-Il Corriere.  Il giuramento alle ore 18

59 anni, è stato ministro delle Comunicazioni con Prodi. Sabato Mogherini diventa Alta rappresentante dell’Ue

Paolo Gentiloni è il nuovo ministro degli Esteri, che succede a Federica Mogherini, dimessasi venerdì mattina per assumere l’incarico di Alta rappresentante dell’Unione per gli affari esteri e la politica di sicurezza dell’Unione europea («Lady Pesc»).

Tempi strettissimi

Chi è

Il politico romano, 60 anni il 22 novembre prossimo, è già stato ministro delle Comunicazioni tra il 2006 e il 2008, con il governo Prodi, e nel 2007 è stato uno dei fondatori della Margherita nel 2002 e del Comitato Promotore nazionale del Partito Democratico nel 2007. Laureato in Scienze politiche, giornalista, ha lavorato al Comune di Roma come portavoce del Sindaco e assessore al Turismo e al Giubileo negli anni ’90. Eletto in Parlamento dal 2001, è stato anche presidente della commissione di vigilanza Rai. Due anni fa si era candidato a sindaco di Roma, rimanendo escluso però dal ballottaggio (con il 15% dei consensi). In questa legislatura, da deputato, fa parte della Commissione Esteri.

Il toto nomi

Giovedì il Quirinale aveva sollecitato una nomina veloce del responsabile degli Esteri in un momento delicato per la situazione internazionale. Renzi sembrava voler mantenere la parità di genere nel suo esecutivo e quindi si ipotizzava che fosse una donna a ricoprire questo incarico. La favorita sembrava essere Lia Quartapelle, deputata 32enne del Partito democratico, a lungo ricercatrice dell’Ispi, l’Istituto per gli studi di politica internazionale, ma nelle ultime ore avevano ripreso quota i nomi di Maria Sereni, vicepresidente della Camera con una lunga esperienza di politica estera fini dai tempi dei Ds, e di Marta Dassù, viceministro con Emma Bonino e durante il governo di Mario Monti.Renzi nomina Gentiloni

4-Il Fatto. Paolo Gentiloni nominato nuovo ministro degli Esteri

Politica & Palazzo

Paolo Gentiloni è il nuovo ministro degli Esteri. L’esponente del Pd sostituisce Federica Mogherini che da domani ricoprirà l’incarico di Alto rappresentante Ue per la Politica Estera e la Sicurezza. Ex portavoce di Francesco Rutelli quando questi era sindaco di Roma, nella capitale Gentiloni è stato assessore al Turismo e al Giubileo. Entrato in Parlamento nel 2001 con la Margherita, nel 2006 è nominato da Romano Prodi ministro delle Comunicazioni. Nel 2007 era tra i 45 esponenti Comitato promotore del Partito Democratico.

Solo gli utenti registrati possono commentare gli articoli

Per accedere all'area riservata