Rosetta, lander sta funzionando ma incertezza su

 Posizione. Primato senza precedenti nella storia

dell'esplorazione spaziale

13 novembre, 10:29 ANSA

Il lander della missione Rosetta, al lavoro sulla cometa , "sta funzionando, gli strumenti acquisiscono i dati e sono in arrivo le prime immagini" ma "i tecnici sono ancora al lavoro per determinare la posizione esatta". Lo ha detto all'ANSA il coordinatore scientifico dell'Agenzia spaziale italiana (Asi), Enrico Flamini, dal centro di controllo dell'Agenzia spaziale europea (Esa) in Germania, a Darmstadt.

"Ancora non sappiamo bene in quale posizione si trovi il lander Philae e sono in corso tutte le valutazioni" ha aggiunto Flamini. Una delle ipotesi è che il veicolo possa trovarsi in un avvallamento o in un luogo poco illuminato. Se fosse così la scarsa illuminazione potrebbe essere critica per la durata delle batterie. "Tuttavia è presto per trarre qualsiasi conclusione. Quel che è certo è che in questo momento il lander sta funzionando". E' ancora presto anche per stabilire se oggi si darà il via o meno alla perforazione con il trapano progettato e costruito in Italia: "I tecnici - ha spiegato Flamini - stanno ancora esaminando i dati per capire con certezza se il lander sia correttamente ancorato al suolo della cometa".

In ogni caso ieri è stata una giornata storica per la storia dell'esplorazione dello spazio. Il lander Philae è stabile sul nucleo della cometa 67/P Churyumov-Gersimenko. "L'atterraggio è stato delicato e dolce'', hanno detto da Colonia i responsabili delle operazione di Philae. Nel frattempo la sonda Rosetta, che si trova sempre ad una distanza di sicurezza dalla cometa, sta scattando le prime foto di Philae su Agilkia, come è stato chiamato il sito di atterraggio.

Dopo lunghissimi momenti di tensione, l'atterraggio sulla cometa è stato accompagnato da un grande applauso, abbracci e strette di mano nel centro di controllo dell'Esa in Germania, l'Esoc, a Darmstadt. Dalla superficie della cometa il lander Philae ha inviato il segnale alla sonda Rosetta, che lo ha ritrasmesso a Terra. Nonostante tutti i timori, la discesa è andata bene e l'antenna è correttamente rivolta verso l'alto.

"È un giorno storico, dobbiamo essere orgogliosi che la tecnologia italiana abbia contribuito a portare" la missione Rosetta dell'Agenzia Spaziale Europea "fin laggiù". Lo scrive su Twitter il presidente del Consiglio Matteo Renzi, che accompagna al messaggio l'hashtag "#CometLanding".

Solo gli utenti registrati possono commentare gli articoli

Per accedere all'area riservata