Dal Corriere della Sera

E ora cosa succede?

Dal Corriere della Sera 15.5.2015

……..

I commenti degli operatori

La decisione di rimuovere il tetto al cambio tra franco ed euro avrà un «grande» impatto negativo sull’economia del Paese, ha commentato il Global chief investment di Ubs, Mark Haefele, (citato da Bloomberg) secondo cui la decisione è arrivata «completamente a sorpresa» e i mercati resteranno «estremamente volatili» nel breve periodo. «La banca centrale svizzera prepara al “quantitative easing“ della Bce che dovrebbe portare molti flussi in uscita dall’euro in direzione del franco, situazione in cui sarebbe stato estremamente difficile difendere la soglia di 1,20», ha spiegato lo strategist Ubs per le valute Geoffrey Yu. Secondo una prima stima di Ubs, l’impatto della decisione della Snb sarà di cinque miliardi di esportazioni in meno e di una frenata dello 0,7% per l’economia svizzera. Per il 2015 Ubs stimava in precedenza un tasso di crescita del Pil svizzero dell’1,4%.

Le imprese

C’è già chi pensa alle contromisure. Lindt, uno dei principali produttori di cioccolattini, ha spiegato in una nota che le esportazioni dirette dalla Svizzera soffriranno a causa del cambio ma che il gruppo cercherà di ovviare puntando sull’efficienza e i volumi. Tra gli strumenti a cui Lindt ricorrerà per limitare «in parte» l’impatto negativo del cambio c’è l’utilizzo degli 8 impianti situati fuori dalla Svizzera. In borsa il titolo alle 14 cedeva il 5,27%.

Si è fatta sentire subito anche l’associazione dell’industria meccanica della Svizzera, Swissmechanic: questa misura avrà «ripercussioni catastrofiche» per le aziende dell’industria meccanica, per lo più piccole e medie imprese. «Non è possibile che noi, le Pmi, la colonna vertebrale della nostra economia, veniamo abbandonate in questa maniera», è scritto in una nota. Circa l’80% della produzione del settore è esportata, in gran parte verso i paesi dell’Unione Europea, Germania in primis. Swissmechanic raggruppa circa 1400 aziende che danno lavoro a oltre 70.000 dipendenti.

………………….

Solo gli utenti registrati possono commentare gli articoli

Per accedere all'area riservata