Nordio contro il paradosso di chi vuole combattere la prescrizione allungando i processi

Per il pm di Venezia una dilatazione dei tempi della prescrizione contrasta col principio di ragionevole durata dei processi. Piuttosto, dice, si riformi l’obbligatorietà dell’azione penale e il processo accusatorio “alla Perry Mason

di Redazione | 29 Aprile 2016 ore 12:04 Foglio

COMMENTA 1 |   | 

Combattere la piaga della prescrizione (un milione e mezzo i processi “bruciati” negli ultimi dieci anni) allungando ulteriormente i già apocalittici tempi della giustizia italiana? A dire “no” al paradosso verso cui sembra essersi incamminato il dibattito parlamentare sulla riforma della prescrizione è il procuratore aggiunto di Venezia, Carlo Nordio. “Sono contrario all’allungamento eccessivo dei termini di prescrizione che confliggono col principio della ragionevole durata di un processo” ha detto Nordio oggi in un’intervista a Quotidiano Nazionale.

ARTICOLI CORRELATI  Che cosa manca per cambiare davvero la giustizia italiana  La nostra giustizia vista dall’Europa: lenta, delegittimata, incomprensibile  Nordio: ecco quando imbavagliare le intercettazioni  Perché la magistratura blocca le riforme della giustizia? C'è traffico 

Perché la magistratura ha un programma politico (manettaro) per tutto La soluzione, piuttosto, secondo il pm di Venezia dovrebbe essere quella di dare “tempi ragionevoli” anche alla prescrizione stessa: “La prescrizione potrebbe funzionare, senza bisogno di allungarla, se partisse da quando il soggetto viene inserito nel registro degli indagati e non fatta risalire a quando è stato commesso il presunto reato”.

Se si volesse, tuttavia, ridurre le lungaggini giudiziarie in maniera seria e sistematica – ammette Nordio –, il primo punto da rivedere sarebbe quel principio di obbligatorietà dell’azione penale tanto rassicurante quanto impraticabile nell’attività concreta dei magistrati: “Incide molto e in termini nettamente negativi perché il processo accusatorio alla Perry Mason, introdotto nel 1989, è molto fragile e complesso”. “Abbiamo voluto introdurre il processo accusatorio – prosegue Nordio – e tenere contemporaneamente l’obbligatorietà dell’azione penale. Abbiamo una Ferrari con un motore di una 500 che inevitabilmente s’impalla. E poi ci sono i nostri codici che sono pieni di reati bagatellari”.

Per il procuratore aggiunto di Venezia – che alcuni giorni fa era tornato a criticare “la porcheria” delle intercettazioni pubblicate sui giornali – occorre dunque mettere mano al codice di procedura penale, ma “anche al codice penale”, datato 1930, e che “ha una filosofia di fondo tutt’altro che liberale”: “Pensiamo a questioni come la legittima difesa o l’omicidio del consenziente, quello che impedisce l’assistenza al malato terminale. Bisogna fare qualcosa”.

Categoria Giustizia

Commento

Marco. Ieri sera a Virus si è mostrata una tebella dove il 63% delle prescrizioni avviene nel periodo delle indagini e solo il 21% da parte dei giudicanti e da quelli di Appello. Anche Di Battista m5s, con un po’ di confusione giustizialista, è arrivato ad ammettere che non si risolve il problema della disonestà allungando o introducendo termini di carcerazione-punizione, ma come ha detto Nordio e Cerasa, cambiare il sistema burocratico che porta, per ottenere anche i propri diritti, alla bustarelle e svolgere le indagini con più professionalità e non strumentalizzzare le intercettazioni.

Solo gli utenti registrati possono commentare gli articoli

Per accedere all'area riservata