SI. I costi dell’inefficienza giudiziaria, Ida Nicotra: “La giustizia lenta aumenta

 la corruzione e il rischio d’impresa” Tempi certezza diritto giudici influenzano economia

Ilaria Donatio 16.1.2026 alle 18:19 ilriformista.it  lettura3’

Tempi dei processi, certezza del diritto e fiducia: in attesa del referendum, la costituzionalista Ida Nicotra spiega perché i giudici e il loro ordinamento influenzano direttamente l’economia, la PA e gli imprenditor

La giustizia non è solo una questione di diritti e garanzie, ma una leva che incide direttamente su economia, investimenti e funzionamento delle istituzioni. In vista del referendum sulla giustizia del 22 e 23 marzo, il dibattito torna a interrogarsi non solo sugli equilibri costituzionali, ma anche sulle ricadute concrete per il sistema produttivo e la fiducia dei cittadini. Ne parliamo con Ida Nicotra, ordinaria di Diritto costituzionale all’Università di Catania.

Professoressa, dal punto di vista istituzionale quanto pesa la qualità della giustizia su economia e pubblica amministrazione?

«La qualità della giustizia produce un forte impatto 

Commenti   

#1 walter 2026-01-17 16:25
Rosita D’Angiolella, magistrata per il Sì: “L’appartenenza alle correnti crea aspettative, dinamiche di fedeltà che possono condizionare”
Magistrata e Vice capo dipartimento Affari giuridici e legislativi della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Rosita D’Angiolella è l’eccezione alla regola sul referendum per la separazione delle carriere. A differenza della grande maggioranza dei suoi colleghi in magistratura, ha deciso che alle urne voterà “sì” e ci ha spiegato le sue ragioni….estratto Aldo Torchiaro 17 Gennaio 2026 alle 12:07 ilriformista.it

Solo gli utenti registrati possono commentare gli articoli

Per accedere all'area riservata